Visualizzazioni totali

giovedì 12 novembre 2020

Lentamente, ma di corsa

Lentamente, ma di corsa

Giorni di saluti e di addii e arrivederci, quelli di quest’ultima settimana a Bozoum.

A volte è una mamma, come Suzanne, che mi porta un sacco con una decina di chili del riso che lei produce, e un po‘ di legumi del suo  orto. O una nonna, con un pollo. Gesti semplici, accompagnati da molta commozione, da tutte e due le parti (non ho chiesto al pollo, ma forse è commosso anche lui. Comunque, l’ho invitato a tavola!).

Oppure gli alunni del nostro Liceo St.Augustin, che lunedì mattina, all’alzabandiera, leggono un discorso. O i loro  insegnanti, che oggi pomeriggio mi hanno invitato per un momento di condivisione, e mi hanno donato una statua di un vecchio saggio (pazienza per il vecchio, ma saggio... non ancora!).

Quando celebro la Messa alla domenica, ci sono due momenti che mi piacciono in modo particolare: quando torno verso l’altare, dopo l’aspersione, al Kyrie, e dopo la distribuzione della Comunione.

All’inizio della Messa, chiediamo perdono per i nostri peccati. Poi il sacerdote passa e benedice i fedeli con l’acqua benedetta, simbolo del Battesimo. Quando torno verso l’altare, sento sempre una bellissima impressione: quella di essere, io e la gente presente, puliti, perdonati.

E dopo aver distribuito l’Eucarestia, il Corpo di Cristo, mi riservo sempre la parte più bella: portarla ai malati, poveri e quanti non possono muoversi. Poi torno verso l’altare, e non sono io che porto Gesù, ma è Lui che porta me. Che porta tutti.

Termino con una bella notizia:

“Questa settimana, nella Repubblica Ceca esce il libro “Comenio gioirebbe. La storia di SIRIRI“ (Komensky by zajasal. Pribeh SIRIRI), il quale parla di SIRIRI, una ONG ceca che aiuta le missioni carmelitane in RCA. Il libro è stato scritto da Ludmila Böhmova con l’aiuto di Katerina Lachmanova, autrice di vari libri di spiritualità, la quale ha invitato Ludmila a raccontare questa storia interessante.

Il libro presenta gli inizi e tutta l´avventura di SIRIRI dal 2006, ma non soltanto. Vi si racconta anche il lavoro dei missionari carmelitani in RCA, in particolare il ministero di padre Aurelio in Bozoum, iniziatore e garante della maggior parte dei progetti di SIRIRI. Durante gli ultimi 15 anni si è riuscito a realizzare insieme vari progetti. All´inizio si trattava della costruzione e collaborazione per il Centro  orfani Arc en ciel, più tardi è stato il Liceo St. Augustin ed il Foyer per gli alunni. SIRIRI ha trovato i soldi per la costruzione della Clinica oftalmica a Bouar il sostegno al Centro St Michel (per persone affette da AIDS). SIRIRI sostiene regolarmente anche il funzionamento del Liceo, il Centro Cana e la scuola per i meccanici a Baoro, ecc. Negli ultimi anni, SIRIRI ha sviluppato ed introdotto nelle scuole  il programma “Apprendre en Jouant” (Imparare divertendosi) basato sui principi pedagogici di Comenio (da qui il titolo del libro).

Il libro (in ceco) si può trovare qui: https://www.siriri.org/rukuvruce/index.php?route=product/product&path=76_78&product_id=239

 

 

 

 
Con gli insegnanti del St.Augustin
Avec les enseignants du Lycée St.Augustin

Mario, al tornio, a Baoro
Mario, au tour, à Baoro
 

 

 







 

 

 

Nessun commento: