Visualizzazioni totali

giovedì 22 ottobre 2020

Santi, sport e nuovi cammini


Santi, sport e nuovi cammini

La mattina (presto) di sabato 17 ottobre lascio Bouar e la Sessione Pastorale della Diocesi. Domenica è la Giornata Missionaria, in tutto il mondo.

A Bouar, il Vescovo conclude la Sessione Pastorale con una grande celebrazione. E durante la Messa, consacra tutta la diocesi a Gesù Bambino di Praga, rappresentato con mantello e insegne regali, come Imperatore.

Qui a Bozoum, invece, ci spostiamo in una delle 3 cappelle della città, quella di Santa Teresa d’Avila. La sua festa era il 15, ma la celebriamo oggi, insieme ai cristiani che vivono in questo settore. Grazie a Dio non è piovuto molto, così possiamo attraversare il fiumiciattolo, insieme a tanta gente.

Domenica pomeriggio mi metto in viaggio per Baoro, e poi Bangui. Qui stiamo iniziando i lavori preparativi per la costruzione di un nuovo convento. Il progetto è ormai pronto, e in questi giorni si stanno facendo i rilievi per questo cantiere.

E proprio in questi giorni ricevo una notizia simpatica: la Caritas di Bouar ha uno sponsor! Si tratta della squadra maschile (in A2) del Cuneo Volley! Ecco cosa mi scrive un amico:

“Con la trasferta di Bergamo ha preso inizio il cammino di Cuneo nella serie A2 maschile di volley. In questa stagione sulla maglia da gioco del club cuneese (già “Campione d'Italia” nella stagione 2009/2010) spicca (tra gli altri partners) “Caritas Centrafrique – Diocése de Bouar” con la quale Cuneo ha iniziato un progetto di crowdfunding per la realizzazione di una abitazione da destinare a una delle famiglie più povere di Bozoum.”

 

Rientro da Bangui martedì sera, e il giorno seguente abbiamo la visita del nuovo superiore dei carmelitani in Centrafrica, p.Federico Trinchero. E inizia a prendere forma la nuova comunità di Bozoum, che sarà composta da p.Norberto Pozzi, p.Matteo Pesce e p.Marco Poggi.

In questi giorni sono con noi anche Mario e Luigina, una coppia di Pegognaga (Mn) che lavora (tanto e bene) per le nostre Missioni. Mario, tra le tante cose, sta lavorando ad un grande cancello per la cappella di Kpari, mentre Luigina ci aiuta, tra cucina e sartoria.

La maglia ufficiale del Cuneo Volley
La tenue offcielle de l'équipe Cuneo Volley

Riunione dei responsabili delle Scuole della diocesi
Réunion des responsables des écoles du  Diocèse

Cattedrale di Bouar
Cathédrale de Bouar

Festa nella cappella di Santa Teresa - Bozoum
Fete dans la chapelle Sainte Thérèse - Bozoum




da sinistra: P.Marco Poggi, P.Norberto, P.Federico, P.Norberto, P.Dieudonné
de gauche à droite: P.Marco Poggi, P.Norberto, P.Federico, P.Norberto, P.Dieudonné

Mario & Luigina

 

 

1 commento:

Unknown ha detto...

Complimenti!!un abbraccio a tutti!!