Visualizzazioni totali

giovedì 29 ottobre 2020

Lungo la strada, lunga la strada


A 10 km da Bozoum
A 10 km de Bozoum

Lungo la strada, lunga la strada

In questi giorni sono a Baoro, per un primo contatto con la comunità e, soprattutto, per conoscere i villaggi e le scuole, in questa mia prossima Missione.

Dato che il padre che devo sostituire, p.Maurice, deve partire nei prossimi giorni per Bangui, la sua nuova destinazione, devo approfittare della sua presenza per fare una prima conoscenza dei villaggi.

In questa zona lavoriamo in 17 villaggi, sparsi su 4 strade: Walo e Kouisso Baguera sulla strada per Bouar; Dayanga e Gaba su quella di Bozoum, Dobere, Balembe, Barka Bongo, Zoungbe, Bawi, Mbormo e Ngoumbou sulla strada di Bangui, e Bayanga Bode, Pate Bonamboro, Samba Bougoulou, Igwe, Yoro, Bayanga Didi e Sinaforo su quella di Carnot.

La visita dei villaggi ci permette di incontrare il catechista, i consiglieri e i cristiani di ogni comunità cristiana. Ci sono tantissimi bambini: e in 9 di questi villaggi abbiamo le scuole elementari e 5 asili.

È interessante osservare le comunità, che ci accolgono con gioia. In alcune ci sono delle belle chiesette, in altre una semplice tettoia. Ma la Fede non manca!

C’è molto lavoro da fare, per portare il Vangelo, e nello stesso tempo, proprio grazie al Vangelo, aiutare la promozione umana di tante zone quasi abbandonate da tutti. Ma non dalla Chiesa!

Osservo con attenzione cappelle e scuole, annotando i lavori da fare (pittura, tetti da riparare, banchi da fare), e sognando altre scuole e altri asili… Con la certezza che la Provvidenza non è mai tirchia!

Alcune strade sono asfaltate, ma le piste in compenso sono piuttosto difficili. Già lunedì, partendo da Bozoum, sono rimasto impantanato ed ho perso quasi un’ora a 10 km, a causa del fiume che ha invaso la strada. Oggi, andando nei villaggi più lontani ( a 90 km da Baoro), le piste erano un susseguirsi di sabbia e di fango: percorrere i 7 km tra Yoro e Sinaforo ha richiesto un’ora e venti minuti!

Ma la fatica del viaggio riserva anche alcune belle sorprese. A Yoro, prima di partire, la gente del villaggio si avvicina, commossa, a p.Maurice e gli offre alcune galline e altri doni, come ringraziamento per il lavoro che ha fatto con loro in questi 3 anni.

Grazie!




Andare a scuola, sotto la pioggia. Con orgoglio.
Aller à l'école, malgré la pluie. Avec un peu d'orgueil




La scuola di Samba Bougoulou
L'école de Samba Bougoulou



Sinaforo, la cappella
La chapelle de Sinaforo



Nessun commento: