Visualizzazioni totali

giovedì 15 ottobre 2020

Avanti!


 

Avanti!

Questa settimana è quasi tutta occupata dalla Sessione Pastorale diocesana. È una riunione che ogni anno, all’inizio delle attività pastorali, riunisce sacerdoti, religiose e religiosi, catechisti e persone impegnate nelle varie parrocchie, per alcuni giorni di riflessione e di scambio.

E così approfitto del viaggio per tornare a Baoro, dove passo la giornata di martedì insieme a p.Maurice. Mi presenta il lavoro che mi aspetta: ci sono 17 villaggi seguiti e accompagnati dal sacerdote. In 9 di questi ci sono le scuole di villaggio, organizzate da noi missionari, in collaborazione con i genitori dei bambini. Queste scuole permettono, nel settore di Baoro, a 1.700 bambini, di ricevere un minimo di educazione scolastica. Oltre a queste scuole, ci sono anche 5 scuole materne (con 170 alunni).

Discutiamo con lui e con il coordinatore, Simplice, di come organizzare la riapertura, e di come coinvolgere i genitori ed i villaggi perché vengano presto e numerosi ad iscrivere i bambini.

Con p.Maurice discutiamo anche della Scuola Meccanica, che forma una sessantina di giovani in questo settore. È un corso di 2 anni, e al termine i giovani escono con una buona preparazione per poter riparare auto, moto e altri mezzi.

Mercoledì’ mattina mi sposto a Bouar, dove partecipo alla Sessione pastorale. Siamo in tanti (un’ottantina), per 4 giorni di lavoro. Ci sono alcuni temi grossi (l’ecologia integrale, secondo l’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco, e l’autonomia economica delle parrocchie). Proseguiamo poi con la presentazione delle varie attività di parrocchie e commissioni, cercando di leggere quanto succede nel paese, e di riempirci di fede, speranza e carità per le comunità che ci aspettano.

Domenica 18 ottobre, giornata missionaria mondiale, la Sessione sarà conclusa con una grande celebrazione, nella quale il Vescovo consacrerà la diocesi di Bouar a Gesù Bambino.

Avanti!





Baoro

Session Pastorale - Bouar 2020



 

 

Nessun commento: