Visualizzazioni totali

giovedì 17 settembre 2020

Inizi

 

Inizi

Sabato 12 settembre è un grande giorno per il piccolo villaggio di Bokongo, a 15 km da Bozoum, sulla pista verso Bangui. Oggi inauguriamo la nuova cappella, ed è festa grande per tutti!

Mentre prepariamo la Messa, vedo tra la gente qualche volto nuovo, e gente venuta dai villaggi vicini. Ci sono anche pastori di altre chiese protestanti, e molti altri.

P.Matteo benedice la cappella dall’esterno, e poi entriamo tutti insieme in processione. È bello vedere questo spazio riempirsi di gente che prega, canta, danza e celebra con gioia la Grazia di Dio.

La gente è molto contenta. Siamo venuti con alcuni di Bozoum (catechisti, corale, i muratori ed i falegnami). Ed oggi ci sono due processioni di offertorio. La prima è per la comunità di Bokongo, e la seconda per i poveri di Bozoum e del villaggio. E a questo punto vediamo, con sorpresa, che entrano anche i Peul. Sono musulmani, ed hanno voluto dare anche loro un piccolo segno di gratitudine.

Dopo la Messa, c’è aria di festa: mentre la gente danza, parla e si incontra, alcune mamme finiscono di preparare il pranzo per invitati, catechisti, muratori…

Il giorno seguente, sabato 13 settembre, in parrocchia celebriamo l’avvio dell’anno pastorale. Dopo il rallentamento subito dalle attività, a causa del coronavirus, è il momento (con cautela) di riprendere la catechesi e le attività dei movimenti.

Anche loro, oggi, si presentano con doni per i poveri e gli orfani della parrocchia. A Bozoum la gente è molto generosa!

Lunedì scendo a Bangui con alcuni confratelli: in questi giorni viene in visita il nostro Superiore Provinciale, p.Saverio. Siamo all’inizio del triennio, ed è il momento di spostamenti e nuove destinazioni per molti di noi. In questi giorni ci incontriamo e cerchiamo di vedere cosa sia meglio fare, per rispondere ai bisogni della gente e della Chiesa in Centrafrica, e, soprattutto, per capire quale sia la volontà di Dio.


P.Matteo










Bozoum




 

 

Nessun commento: