Visualizzazioni totali

venerdì 7 agosto 2020

Pronti, partenza e via

Cuneo

 

Pronti, partenza e via

Dopo qualche settimana di silenzio, torno a farmi vivo sul blog.

Dal 20 al 25 luglio ho partecipato al Capitolo provinciale dei Padri Carmelitani Scalzi della Provincia di Genova (che riunisce 7 conventi in Italia - Loano, Deserto di Varazze, Savona, Arenzano, Genova S. Anna e Bocca di Magra-, 2 nella Repubblica Ceca -Praga e Slany- e 5 nella Repubblica centrafricana –Bozoum, Baoro, Bouar Yolé e Bouar St. Elie e il Carmel a Bangui).

Ogni 3 anni, per 2 settimane, una ventina di padri carmelitani, rappresentanti di ciascuna comunità, si incontrano per eleggere il nuovo Superiore provinciale e il suo Consiglio e per ascoltare e riflettere sul cammino compiuto e su quello che dovrà essere intrapreso da tutta la Provincia.

È un bel momento di fraternità e di preghiera. Il Capitolo ha rieletto padre Saverio Gavotto come Superiore provinciale. Il nuovo Consiglio è composto dai padri Roberto Nava, Michele Goegan, Paolo Galbiati e Marco Chiesa.

Dopo il Capitolo ho potuto raggiungere Cuneo. Mia mamma ha 93 anni, ed è stato bello stare un po’ con lei e la mia famiglia.

Non mi sono mosso molto, ma ho potuto vedere le difficoltà causate dal virus: c’è molta fragilità e preoccupazione per il futuro. Ma anche molta generosità e ascolto, nonostante tutto.

Ho avuto l’occasione di vedere anche posti stupendi. Posti creati da Dio, e modellati da uomini e donne durante centinaia di anni. E sono riusciti a creare bellezza e armonia, nonostante tutto. E speriamo e preghiamo che, nonostante tutto, anche noi riusciamo a portare qualcosa di bello in questo mondo.

E martedì 11 agosto riparto per il Centrafrica.






Battistero - Cattedrale di Savona



Belvedere di La Morra (Langhe)


Cappella Le Brunate  - La Morra CN



 

 

 

 

2 commenti:

Marilu reb ha detto...

Bellissime foto. Non ho mai visto Cuneo. Altre cittadine intorno, sì. Un abbraccio forte alla sua Mamma, che ha 3 anni in più della nostra sorella maggiore! Grazie x essere venuto a Cassina Amata, mar. Un augurio speciale di buon viaggio x Bozoum! Con molta stima e deferenza. Mariangela

Marilu reb ha detto...

Bellissime foto. Non ho mai visto Cuneo. Altre cittadine intorno, sì. Un abbraccio forte alla sua Mamma, che ha 3 anni in più della nostra sorella maggiore! Grazie x essere venuto a Cassina Amata, mar. Un augurio speciale di buon viaggio x Bozoum! Con molta stima e deferenza. Mariangela