Visualizzazioni totali

venerdì 21 agosto 2020

“C’è tanta gente che ti vuole bene!”


Gauthier

“C’è tanta gente che ti vuole bene!”

Il rientro a Bozoum, nonostante l’avventura dell’incidente in auto, si presenta ricco di attività.

Sabato 15 agosto è festa grande: Maria Assunta in cielo.

Come ogni anno, è l’occasione per un piccolo pellegrinaggio a piedi a Doussa, un villaggio a 4 km da Bozoum. Qui si celebra la Messa, e gli abitanti del villaggio non rinunciano alla tradizione di portare le primizie del lavoro dei campi (specialmente le arachidi) come dono all’offertorio. Alla fine della Messa  c’è un momento intenso di preghiera. Preghiamo il Rosario, andando a piedi fino al grande ponte sul fiume Ouham. Costruito dai prigionieri italiani nel 1941-42, resiste nonostante la forza del fiume, le cui acque, in stagione delle piogge, aumentano anche di 8-10 metri di livello.

Benediciamo il fiume, chiedendo a Dio di proteggere chi ci lavora, di benedire il lavoro dei campi. E preghiamo anche per le molte decine di vittime di quest’ultimo anno. A causa dei lavori di sfruttamento da parte delle ditte cinesi, ci sono molte persone che hanno perso la vita (molti affogati nelle fosse lasciate nel letto del fiume, altri uccisi dai militari, altri a causa delle malattie e della denutrizione) e altre che hanno subito violenza, o che sono state minacciate.

In settimana riprendiamo anche i lavori nella cappella di Bokongo. Siamo ormai alle rifiniture. Il tetto è finito, una croce si erge sul davanti, e farà anche da campanile. Mancano ancora le panche e l’altare, e stiamo mettendo le finestre colorate e una grande terracotta rappresentante la Santa Famiglia.

 

In questi giorni ho ricevuto molti messaggi. Domenica mattina, un amico da Torino, saputo dell’incidente, mi scrive: “Nella brutta notizia, la consolazione che grazie a Dio si è rotta solo la macchina. Farò dare la notizia, c’è tanta gente che ti vuole bene!”.

E poco dopo mi contatta la Rai di Torino, e parte una piccola intervista, e alle 13 cè un bel servizio sul TG3 Regionale (qui il link: https://www.rainews.it/tgr/piemonte/notiziari/index.html?/tgr/rainews.html ).

Ed inizia subito, da varie parti dell’Italia, ma anche dalla Germania, Spagna, ecc, un tam-tam che sparge la voce, ringrazia Dio per lo scampato pericolo, e cerca di dare una mano.

Grazie di cuore!


Doussa

La benedizione del fiume Ouham
La bénédiction du fleuve Ouham

Orchidee a Bozoum




La cappelle in costruzione a Bokongo
La nouvelle chapelle de Bokongo






 

 

Nessun commento: