Visualizzazioni totali

giovedì 12 dicembre 2019

San Nicola, l'Immacolata, e tanto altro


Prima elementare
C.I.


San Nicola, l'Immacolata, e tanto altro
Venerdì scorso, 6 dicembre, è la festa di san Nicola. E dato che p.Nicola, parroco per una ventina di anni a Bossemptele, si è spento appena qualche settimana fa, abbiamo voluto riunirci per la celebrazione della Messa in sua memoria. Intorno al Vescovo, al nostro Provinciale, p.Saverio, e ad altri carmelitani, carmelitane e sacerdoti della diocesi, abbiamo vissuto un momento intenso di preghiera e di gratitudine per il dono di questo Padre che ha vissuto in Centrafrica dal 1971 al 2013.
A Bozoum passano spesso amici e visitatori. Proprio in questi giorni abbiamo accolto p.Anastasio e Chris, un amico venuto addirittura dagli USA.
Sabato mattina, prima di andare a visitare orti e risaie, passiamo a vedere la sede della nuovissima Radio di Bozoum, “La voix de Koyale”, che viene inaugurata proprio il 7 dicembre, iniziando così le trasmissioni.
Domenica 8 dicembre è un giorno molto importante per la nostra famiglia carmelitana in Centrafrica, perché un nostro giovane, p.Michael, diventa sacerdote. Insieme a lui, un giovane carmelitano del Camerun diventa diacono.
La celebrazione si svolge a Bouar, nel nostro convento di Sant’Elia, che proprio l’8 dicembre festeggia 25 anni di fondazione.
Questa domenica di festa la inizio qui a Bozoum, dove celebro le 2 Messe (6.30 e 8.30). Alle 11 riesco a partire, e giungere in tempo a Bouar per il pranzo. Nel grande chiostro del convento sono a tavola circa 200 invitati per festeggiare p.Michael e fr.Armand: famiglie, amici, padri, suore, sacerdoti dal Centrafrica e dal Camerun.
In pomeriggio la festa si sposta presso la famiglia di p.Michael, in città.
Lunedì mattina, un po’ prestino (alle 4.30) partiamo per Bangui con p.Saverio, fra Marco e Chris. A parte un problema con il filtro del gasolio, il viaggio si svolge senza problemi, e alle 13 siamo a Bangui.
Durante il soggiorno nella nostra comunità, osservo anche con piacere la produzione di carcadé: un fiore rosso usato per tisane e infusi. E, da quest’anno, il carcadè del Centrafrica arriva in Italia, per diventare un componente nella preparazione di alcuni liquori, preparati da Enrico e Piero di ”Argalà”, un liquorificio artigianale di Boves (Cuneo).



Messa in memoria di p.Nicola a Bossemptele
Messe en mémoire du p.Nicola à Bossemptele

P.Anastasio e Chris

 
I nuovi ordinati: p.Michael, sacerdote, e fr Armand, diacono
Les nouveaux ordonnés: p.Michael, pretre, et fr. Armand, diacre



Alberello a Bangui
un petit arbre à Bangui


Carcadè
Oseille de Guinée - Hybiscus - Guimauve






Nessun commento: