Visualizzazioni totali

giovedì 3 ottobre 2019

San Michele 2019





San Michele 2019
Come la mia città d’origine (Cuneo), anche Bozoum ha l’arcangelo San Michele come patrono.
Arcangelo come san Gabriele e san Raffaele, san Michele si distingue per il suo lottare per Dio, e per noi, contro il demonio. E così è spesso raffigurato con un’armatura, e con una spada con la quale sta uccidendo il diavolo.
San Michele è patrono di Bozoum dal 1927, quando i primi missionari (Père Bonvalet, spiritano francese, accompagnato dal catechista Joseph Mondjiao di Mbaiki) arrivarono a Bozoum.
Come ogni anno, a fine settembre, celebriamo la festa solenne. Preceduta da alcuni giorni di preparazione, la festa riunisce bambini, giovani e adulti.
Sabato pomeriggio abbiamo fatto una piccola ma bella processione con la statua di San Michele, cantando e pregando sulle strade della città, affidando ancora una volta Bozoum alla protezione del santo patrono.
Domenica mattina abbiamo celebrato una Messa molto solenne, con canti, danze e una bella atmosfera di preghiera.
Per l’occasione avevo invitato p.Marcello (parroco di Bozoum per oltre 16 anni) e p.Maurice (nato proprio a Bozoum). Proprio in questi giorni celebrano gli anniversari di professione (la consacrazione come religiosi): 50 anni per p.Marcello, e 25 per p.Maurice.
Il giorno seguente siamo ancora con loro a Bouar, dove celebriamo questi giubilei con i confratelli, i seminaristi, religiosi e religiose e con il Vescovo.
Martedì 1° ottobre ci ritroviamo, alle 6 di mattina, in Cattedrale, perché è un giorno molto importante per molte ragioni:
  1. È la festa di santa Teresa di Lisieux, patrona delle Missioni. Morta a 24 anni, entrata in Monastero a 15, non ne è mai uscita! Ma ha vissuto così intensamente l’amore ricevuto da Dio e a Lui donato, da gridare con la sua vita quello che scriveva: “Vorrei percorrere la terra, predicare il tuo nome e piantare sul suolo infedele la tua Croce gloriosa! Ma, o mio Amato, una sola missione non mi basterebbe: vorrei al tempo stesso annunciare il Vangelo nelle cinque parti del mondo e fino nelle isole più lontane... Vorrei essere missionaria non solo per qualche anno, ma vorrei esserlo stata dalla creazione del mondo ed esserlo fino alla consumazione dei secoli": Ms B 3r; OC 222.
  2. È l’inizio del Mese Missionario straordinario che papa Francesco ha indetto per tutta la Chiesa
  3. È l’inizio della Sessione Pastorale che riunisce sacerdoti, suore, catechisti, laici per 2 giorni di condivisione e di riflessione.
C’è un particolare che mi ha toccato, durante la Messa. Al momento della preghiera dei fedeli, abbiamo sentito risuonare lingue diverse: Sango, Francese, Polacco, Inglese, Italiano: è bello vedere l’universalità (“cattolico” significa proprio “universale”) della Chiesa, e l’impegno di tanti uomini e donne a portare la gioia del Vangelo in tutto il mondo.


Festa di San Michele
Fete de St.Michel









P.Maurice e p.Marcello con il Vescovo


Sessione pastorale della diocesi di Bouar
Session pastorale du diocèse de Bouar



Nessun commento: