Visualizzazioni totali

giovedì 4 luglio 2019

Un sorriso rinfresca la vita!





Un sorriso rinfresca la vita!
Ed i loro sorrisi riscaldano il mondo!
Così avevo concluso il post della settimana scorsa. Ma qualcuno si è lamentato perché in Europa e altrove fa già troppo caldo! Ma non dimentichiamoci che un sorriso riscalda il cuore e rinfresca la vita!
E a proposito di caldo: domenica scorsa, verso le 13, mi chiama p.Norberto. Era partito per Sambay, un villaggio a 10 km, dove ha confessato e iniziato la Messa, ma  si era dovuto fermare a causa di una crisi di Malaria. Parto subito, e lo incontro per strada. Mi spiega che, oltre alla Messa, ci sono i battesimi da celebrare.
Arrivo a Sambay, e tutta la gente rientra nella cappella. Ci sono almeno 200 persone in una cappella di meno di 100 metri quadri, e fa un caldo impressionante! Finita la celebrazione dopo un paio di ore, esco dalla chiesetta tutto bagnato!
In questi giorni i lavori per la costruzione della Radio di Bozoum continuano: siamo alla soletta, e fra un paio di settimane contiamo di montare il tetto. Purtroppo proprio in questi giorni due persone, Alban e Romuald, sono morte in un incidente stradale. Erano entrambi insegnanti nel nostro Liceo St.Augustin, ed erano anche i corrispondenti locali per una radio nazionale. E contavamo proprio su di loro per la direzione della Radio comunitaria di Bozoum!
E a proposito di educazione, abbiamo appena installato una biblioteca digitale: un sistema semplice che permetterà ad insegnanti e alunni di accedere a testi e romanzi, con un telefonino. E questo grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Educazione, appoggiato dall’Ambasciata Francese. Merci! 
Purtroppo prosegue anche il lavoro di estrazione dell’oro da parte delle ditte cinesi. Nonostante le promesse del Governo e dei ministri, non si vede nessun cenno di miglioramento. L’acqua è densa come fango, ed ormai l’inquinamento si nota a centinaia di km di distanza!
E delle costruzioni promesse (una scuola e due ambulatori) non si vede niente: c’è solo una tribuna per le autorità che il Prefetto sta facendo costruire, perché le autorità possano rimanere all’ombra durante la sfilata del 1° dicembre, festa nazionale!


Battesimi a Sambay
Baptèmes à Sambay


La biblioteca digitale
La bibliothèque numérique

Lavori in corso per la Radio di Bozoum
les travaux pour la Radio de Bozoum


La tribuna per le autorità
la tribune pour les autorités

Il fiume Ouham
le fleuve Ouham

Nessun commento: