Visualizzazioni totali

giovedì 25 luglio 2019

Chi parte e chi non parte







Chi parte e chi non parte
Questa mattina un mio confratello, p.Norberto Pozzi, è partito da Bozoum per rientrare in Italia, perché da 4 mesi passa da una crisi di malaria all’altra.
L’Africa è anche questo! Tra clima, zanzare e lavoro, succede a volte di dover fare i conti con i limiti del proprio fisico, e doversi fermare un po’.
P.Norberto, di Lecco, è un gran lavoratore, e porta a spasso una delle più lunghe barbe in Centrafrica! È arrivato nel 1980 a Bozoum come volontario, e poi è diventato carmelitano, ed è ancora qui. È lui che si occupa di buona parte dei villaggi nei dintorni di Bozoum (dintorni forse è un termine un po’ relativo: i villaggi più lontani sono a circa 80/90 km). È ancora lui che segue la ventina di scuole dei villaggi, permettendo a più di 3.000 bambini di andare a scuola.
E mentre lui parte… i cinesi restano!
Sembrava che fossero partiti la settimana scorsa, ma sono invece tornati, e tutte le mattine, alle 5, quando mi alzo, sento i loro macchinari che lavorano giù al fiume (a 4 km di distanza!).
Il rapporto della Commissione d’inchiesta parlamentare ha chiaramente denunciato la distruzione dell’ambiente, l’inquinamento dell’acqua per centinaia di chilometri, e raccomandato la sospensione dei lavori. In questi giorni è poi emerso anche il fatto che i siti da cui le società cinesi estraggono l’oro non sono neanche nelle zone per cui hanno ottenuto i permessi: su 19 siti, solo 2 sarebbero entro i limiti autorizzati.
Il problema è diventato “Bozoum-gate”, e ci sono accuse di corruzione a livelli molto alti. Bozoum purtroppo non è l’unico sito nel quale società straniere (cinesi e russi in primis) estraggono oro e diamanti, impoverendo il paese (e arricchendo solo alcuni).
Vedremo.
Chi parte e chi non parte…



Radio "La voix de Koyale" di Bozoum: il nuovo direttivo
Radio "La voix de Koyale" de Bozoum: les nouveaux responsables


Lavori in corso alla sede della Radio
Travaux en cours dans le siège de la Radio







Nessun commento: