Visualizzazioni totali

giovedì 18 luglio 2019

A volte, qualcosa riesce!



A volte, qualcosa riesce!
La fine della settimana scorsa, dopo Bouar, sono partito verso il Nord, a Bocaranga. Lungo la strada mi sono fermato a Bohong, dove la comunità locale sta costruendo la scuola media: hanno fatto i mattoni, e con qualche piccolo aiuto la costruzione cresce.
Venerdì sono stato a Koui, in zona ribelli, per aiutare i maestri delle scuole elementari. Su una sessantina di insegnanti, solo 1 è regolarmente formato, mentre gli altri sono tutti volontari!
L’aiuto consiste in un piccolo contributo mensile di circa 22 euro:  è un piccolo aiuto, ma è molto importante per incoraggiare chi riceve raramente un salario!
Proprio in queste settimane stiamo chiudendo un progetto simile, sostenuto dalla Caritas tedesca, nella zona di Ngaoundaye. I risultati sono molto buoni: all’inizio dell’anno scolastico gli alunni erano 13.345, e alla fine dell’anno erano 16.745 (il 25% in più).
Questa mattina, andando a controllare il cantiere di costruzione della sede della Radio di Bozoum, ho incrociato 2 macchine e 2 camion, con la ditta cinese che sta partendo da Bozoum!
In queste settimane il problema dei disastri ecologici ed economici causati dalle ditte cinesi che estraggono l’oro, grazie alle denunce, ha fatto il giro del mondo, e la pressione del Parlamento e dei media ha praticamente obbligato il Governo a fare qualcosa.
Non è ancora una vittoria definitiva, ma è un piccolo passo. Si tratta ora di vedere se il pericolo è scongiurato, o se approfittano delle piogge per prendersi un po’ di vacanze, e riprendere fra qualche mese. Ma, grazie soprattutto alla gente di Bozoum, controlleremo e cercheremo di continuare a denunciare questi crimini.
E oggi pomeriggio sono andato a Kounde, a 34 km  sulla strada verso Bouar, per vedere il ponte danneggiato una decina di giorni fa. Purtroppo il danno è molto grosso, e serviranno dei macchinari per cambiare le putrelle e rimetterlo in sesto. Vedremo!




Bohong

Koui






Nathalie e Sr Annita.
Nathalie et st Annita








Nessun commento: