Visualizzazioni totali

giovedì 20 giugno 2019

Scuola e borse rosa





Scuola e borse rosa
Sabato scorso abbiamo iniziato la serie di giornate di chiusura dell’anno scolastico.
In mattinata è stato il turno dei ragazzi e ragazze del St.Augustin (medie e liceo). Dopo l’esibizione di alcuni alunni in danze e canti (in Africa non possono mancare!), ho consegnato le pagelle ai 300 allievi: qualche delusione, qualche sospiro di sollievo, e qualche bella soddisfazione…
Anche quest’anno abbiamo assegnato delle borse di studio per i primi alunni di ogni classe, e le borse di studio “rosa”, per le ragazze che si sono piazzate tra i primi 6 alunni di ogni classe.
È un modo per incoraggiare il genio femminile: spesso le ragazze, oltre ad andare a scuola, devono occuparsi anche dei fratellini, e di molte altre mansioni di casa.
La cosa bella di questa iniziativa (nata a Cuneo, sostenuta da CDVM, Salinzucca, Roagna Vivai e Baramò) è che inizia a portare i primi frutti: quest’anno le ragazze che hanno ottenuto i posti tra il 2° e il 6° sono state più numerose, e 2 ragazze si sono imposte come prime della classe, nelle due Sixième. Segno che incoraggia aiuta a lavorare meglio!
Sabato pomeriggio, invece, c’è stata la cerimonia di chiusura per i bambini della Scuola Materna: circa 150 bambini, impegnati in scenette, canti e un po’ di sano disordine.
Domenica abbiamo celebrato la Messa nella cappella dedicata a Sant’Antonio, con i bambini del catechismo e molta gente.
E in pomeriggio ho accompagnato p. Jérôme Paluku, carmelitano congolese, Segretario delle Missioni per il nostro ordine, fino alle risaie. È tempo di semina, ma anche di raccolto: molti hanno approfittato della stagione secca ormai finita e dell’irrigazione del sito per produrre cipolle ed arachidi.









La Cappella di S. Antonio
La chaelle de st. Antoine





Nessun commento: