Visualizzazioni totali

venerdì 28 giugno 2019

Scuole.2





Scuole.2
L’impegno educativo della Chiesa (e non solo in Centrafrica) è enorme.
Solo qui a Bozoum abbiamo 21 scuole elementari nei villaggi (per oltre 3.400 bambini) e qui in città andiamo dalla scuola materna Ste Marthe (150 bambini), la scuola elementare Bakanja (950 alunni), il Centro di Alfabetizzazione (per un centinaio di bambini e adolescenti, per permettere loro di reinserirsi nel ciclo scolastico), la scuola Media e Liceo St Augustin (300 alunni) e, per finire, il Centro Arc en ciel per orfani (altri 200 bambini dai 4 ai 14 anni).
Ogni giorno sono oltre 5.000 bambini che passano qui e nei villaggi per ricevere educazione e formazione.
Lunedì è stato il giorno dei bambini dell’Arc en Ciel: giochi, partite, pranzo, doni, danze e scenette, per festeggiare l’anno scolastico che si conclude.
Martedì mattina la pioggia smette verso le 7.30, giusto in tempo per la cerimonia di chiusura della scuola elementare Bakandjia. Grazie ad un gruppo di amici di Cuneo (o meglio, di Borgo San Dalmazzo), anche quest’anno riesco a comprare 600 piantine di agrumi, che doniamo ai primi 20 alunni di ogni classe. È Un piccolo riconoscimento del lavoro che hanno fatto, ma anche un incoraggiamento a bambini e genitori a piantare alberi da frutta. I bambini e le famiglie ne sono orgogliosissimi!
Ed i loro sorrisi riscaldano il mondo!














Nessun commento: