Visualizzazioni totali

giovedì 18 aprile 2019

In cammino verso Pasqua





In cammino verso Pasqua
Mancano pochi giorni ormai alla grande festa di Pasqua.
Venerdì 12 aprile iniziamo il grande Pellegrinaggio dei giovani. Ogni 2 anni, intorno alla domenica delle Palme, organizziamo un grande (e lungo!) pellegrinaggio per i giovani della Parrocchia. Quest’anno siamo andati a Bahoyo, un piccolo villaggio a 48 km, sulla strada che da Bozoum conduce a Bouar.
Siamo quasi 300 a partire: bambini, giovani, mamme, papà. Ci riuniamo in chiesa, e dopo una breve preghiera partiamo. Per fortuna il cielo è coperto, e si cammina meglio. Facciamo una parte del percorso in preghiera (Via Crucis, Rosario, canti…) e di buon passo arriviamo nel villaggio di Bouforo verso le 18.15. Circa 4 ore e mezza per 24 km!
Qui i pellegrini passeranno la notte, accolti nelle varie tettoie, case e sotto gli alberi, e dopo una rapida cena, un breve riposo li attende. Io rientro in macchina a Bozoum per la notte, e ritorno a Bouforo l’indomani, alle 5.30. Ripartiamo insieme, e dopo 1 ora e mezza nella savana, riprendiamo la grande strada. Il cielo è coperto, e la pioggia si avvicina, fino a raggiungerci presso Kounde, verso le 8.30. Camminiamo sotto la pioggia per 2 ore, e siamo completamente bagnati quando arriviamo finalmente, verso le 10.30 a Bahoyo.
Qui l’équipe della cucina è già al lavoro, e tra le scuole e la cappella riusciamo almeno a cambiarci e (chi ce l’ha) a metterci qualcosa d’asciutto.
Il pomeriggio, dopo un po’ di meritato riposo, prevede un tempo per le Confessioni. E l’indomani, domenica, la grande processione delle Palme, che si snoda nel villaggio.
Sabato a fine mattinata rientro a Bozoum, anche per essere presente per le Confessioni. E domenica mattina celebriamo anche noi la festa delle Palme. Come gli abitanti di Gerusalemme, acclamiamo Gesù e in processione entriamo in chiesa.
La messa è molto sentita, anche perché ci introduce alla Settimana Santa.
In pomeriggio, con 2 camion, i pellegrini rientrano a Bozoum.
Per tutti un grande cammino di Pasqua!
”Dio è morto e noi lo abbiamo ucciso: questa frase è presa quasi alla lettera dalla tradizione cristiana e noi spesso nelle nostre Viae Crucis abbiamo ripetuto qualcosa di simile senza avvertire la gravità tremenda di quanto dicevamo. Noi lo abbiamo ucciso, rinchiudendolo nel guscio stantio dei pensieri abitudinari, esiliandolo nel giro di frasi fatte o di preziosità archeologiche. (…). Quando la tempesta sarà passata, ci accorgeremo di quanto la nostra poca fede fosse carica di stoltezza. E tuttavia, o Signore, non possiamo fare a meno di scuotere te, Dio che stai in silenzio e dormi, e gridarti: svegliati, non vedi che affondiamo? Destati, non lasciar durare in eterno l’oscurità del Sabato santo. Lascia cadere un raggio di Pasqua anche sui nostri giorni. Affiancaci mentre ci avviamo disperati verso Emmaus, affinchè il nostro cuore possa accendersi alla tua vicinanza”. (Joseph Ratzinger)
Buona Pasqua!







camminando sotto la pioggia
en marchant sous la pluie



il ritorno
le retour


Domenica delle Palme
Dimanche des Rameaux




Il fiume, inquinato dalla ditta che estrae l'oro (15 aprile 2019)
le fleuve à Bozoum, pollué par l'entreprise qui extait l'or (15 vril 2019)

Nessun commento: