Visualizzazioni totali

venerdì 10 agosto 2018

Workin'Bozoum






Workin'Bozoum
Bozoum è una città laboriosa. Durante questo periodo, in piena stagione delle piogge, la gente passa molto tempo, a volte più giorni, nei campi per poter coltivare mais, miglio, manioca, arachidi, sesamo, riso…
Per aiutare i giovani, in particolare i nostri studenti del Liceo St.Augustin, che hanno appena finito la Maturità, abbiamo iniziato martedì due settimane di formazione intensiva su Contabilità, Gestione del Personale, concezione di un Progetto, Informatica, e altri corsi per prepararli a crearsi una piccola impresa, e a costruirsi il futuro prossimo.
È in quest'ottica che abbiamo pensato a creare "Workin'Bozoum": un progetto per aiutare i giovani a creare le loro piccole imprese (agricoltura, servizi, commercio o altr) e accedere a piccoli finanziamenti (da rimborsare!), uno spazio per chi cerca e per chi offre lavoro, un luogo dove creare occasioni di commercio e di scambio.
In questi giorni è arrivato anche il container, che ogni anno la nostra Procura Missioni prepara per mandare il materiale più urgente. Grazie al lavoro di p.Anastasio, p.Davide e p.Paolo, e della squadra della Procura (Aurelia, Paolo, Domenico, Beppe, alpini e tanta gente di buona volontà e di grande cuore) possiamo così ricevere generi di prima necessità, ma anche alcuni doni particolari. Tra le varie cose arrivate, c'è una grande stampante che la Cooperazione Italiana ha finanziato: con questa potremo stampare i libri per la scuola del nostro Liceo (altrimenti introvabili o inaccessibili). C'è anche un ecografo, destinato all'ospedale di Bozoum. Sostituirà il vecchio apparecchio, donato una quindicina di anni fa dall'Associazione Siriri. E c'è del riso da semina, che l'amico Daniele Borando mi ha mandato, per migliorare e diversificare la varietà prodotta localmente.
E, ultima notizia: questa mattina, giovedì 9 agosto, maman Suzanne, la mamma di Hyppolite (partito da Bozoum 5 anni fa, in seguito a una paralisi agli arti inferiori, e altre complicazioni), è finalmente arrivata in Italia, ed ha potuto riabbracciare suo figlio dopo 5 anni!



L'adorazione Eucaristica del lunedì pomeriggio
L'adoration Euucharistique du Lundi après midi



La nuova stampante Risograph



Gauthier

La formazione
Il logo di Workin'Bozoum          
©PaoloSilvestro
Le logo de Workin'Bozoum




Maman Suzanne, Hyppolite e Fr Régis








Nessun commento: