Visualizzazioni totali

venerdì 7 ottobre 2016

Festa, lavoro e grandi progetti...







Festa, lavoro e grandi progetti
Domenica 2 ottobre abbiamo celebrato la festa di San Michele, patrono della Parrocchia. Nei giorni precedenti abbiamo “scaldato i cuori” con le celebrazioni dell’Eucarestia e delle confessioni. E, finalmente, domenica possiamo ritornare a celebrare in chiesa, dopo 3 domeniche.
C’è molta attesa, per vedere, almeno in parte, la “nuova” chiesa, i cui lavori proseguono abbastanza velocemente.
Domenica celebriamo anche un matrimonio e due battesimi. E la gioia è al massimo!
Martedì riprendo la strada per Bangui, dove rimango per qualche giorno per una serie di riunioni ed incontri. Arrivando a Bangui, sono obbligato ad evitare alcuni quartieri, perché in mattinata è stato ucciso un colonnello dell’esercito, e c’è molta agitazione. In pomeriggio si sentono spesso, e vicino, i colpi delle armi, anche pesanti…
In serata accolgo, all’aeroporto, p.Giustino, il nostro superiore provinciale, p.Davide Sollami, il nostro procuratore delle missioni, p. Enrico, l’architetto Giovanni Grossi Bianchi ed Enrico Massone, storico volontario-muratore. Sono qui in visita per presentare e discutere un grande progetto: la costruzione di un nuovo convento qui a Bangui.
Il mercoledì mattina mi reco all’aeroporto per accogliere Sr.Bensitta e Sr.Brice. Sono le superiore della Regione Africa della congregazione indiana delle Suore della Madre del Carmel (che avevo visitato in India in aprile scorso). Sono qui in visita e, soprattutto, per dare forma all’idea di aprire una casa qui a Bangui, al Carmel.
Le saluto, e scappo in città per partecipare, almeno per qualche ora, ad una riunione della Caritas. È un momento molto importante: è presente il presidente della Caritas Internazionale, con altre persone degli uffici di Roma e di Nairobi, e una rappresentanza del Secours Catholique (la Caritas Francese), di CRS (Caritas USA). Lo scopo è di riflettere insieme per aiutare la Caritas Centrafricana a ripartire con coraggio e passione, al servizio dei poveri.
In pomeriggio rientro al Carmel, ed alle 17 celebriamo la Professione semplice di fr.Loic.
Il giovedì riprendiamo i lavori di discussione del grande progetto del nuovo convento, che inizia a prendere forma.
E proprio oggi, 7 ottobre, celebriamo 10 anni della nostra presenza qui a Bangui…














Nessun commento: