Visualizzazioni totali

venerdì 3 giugno 2016

Settimana piena…




foglie di Frangipane
feuilles de Frangipanier

Settimana piena…
È stata una settimana piuttosto piena, questa qui!
Domenica mattina chiudiamo l’anno catechistico, e un centinaio tra adulti, giovani e bambini ricevono l’Olio dei Catecumeni, che segna l’entrata nell’anno di preparazione al Battesimo.
Sempre domenica la "Legion de Marie", un movimento della Parrocchia, il più numeroso e vivace, celebra la festa delle promesse di alcuni nuovi membri. E con loro, e altra gente della parrocchia, martedì 31 maggio saliamo su una collina di Bozoum, sulla quale c’è una statua della Vergine Maria. Qui concludiamo il mese di Maggio, ed invochiamo la benedizione della Madonna sulla città di Bozoum e sul paese.
Il giovedì abbiamo una giornata “porte aperte” per la nostra scuola “Isidore Bakanjia”: qui, con l’ONG SIRIRI di Praga abbiamo iniziato in settembre un esperimento educativo nelle prime elementari, con un un approccio molto partecipativo e molto gioioso (il progetto si intitola “imparare divertendosi”) e con l’introduzione della lingua nazionale, il Sango. Alcuni direttori di scuole (da Ndim, Bocaranga, Bossemptele e Baoro) cattoliche e pubbliche hanno passato la mattinata in classe, e il pomeriggio insieme discutendo e analizzando  il nuovo sistema. Sono rimasti tutti meravigliati perché gli alunni sono molto svegli, sanno scrivere e leggere, e sono molto sereni.
Durante questa settimana i lavori del cantiere di ampliazione della nostra chiesa procedono bene. Lunedì e martedì è il momento demolire la sacrestia.
Mercoledì arriva il grande Mario Mazzali, e in due giorni riusciamo a montare e sollevare da terra 2 grandi putrelle (9 metri, circa 300 kg l’una). Ed è un grosso passo in avanti!
Qui qualche piccolo video:
https://www.dropbox.com/s/jq2wsaklq9f2x43/Sacrestia%202.mp4?dl=0
https://www.dropbox.com/s/60rhwovxh3yt4yl/31%20maggio%20HD.mp4?dl=0
https://www.dropbox.com/s/tc4s7ehyzhv022l/1%20giugno%2C%20putrella%20HD.mp4?dl=0






Sr Lydie e Sr Chrisine salgono sul Mont Talo


I maestri a scuola... per imparare
les enseignants apprennent









Nessun commento: