Visualizzazioni totali

venerdì 24 giugno 2016

Fine anno scolastico 2






Fine anno scolastico 2
E dopo esami, compiti in classe, riunioni di maestri e professori, arriva il momento della consegna delle pagelle!
Domenica pomeriggio, dalle 14 in avanti, la Missione è invasa da una folla di bambini e adulti. Con un po’ di  fatica gli insegnanti della nostra scuola elementare “Isidore Bakanjia” e della scuola materna riescono a sistemare tutti gli alunni (850 delle elementari, 150 dell’asilo, un’ottantina del corso di alfabetizzazione) e diamo inizio alla cerimonia.
I maestri chiamano gli alunni della loro classe, e poi proclamano i promossi, con relativo voto e classifica. I primi 10-15 di ogni classe ricevono anche un piccolo premio: una pianticella di agrumi!
è un’iniziativa che ho lanciato da qualche anno, per rimediare alla scarsità di frutta a Bozoum. I bambini sono orgogliosissimi di quella piantina, che poi pianteranno, insieme al papà, vicino a casa o in campagna…
Quest’anno sono gli amici della Nazionale del Parmigiano Reggiano che ci hanno aiutato a realizzare questo piccolo sogno!
La cosa più bella e commovente è la partecipazione dei genitori. Durante la lettura dei voti, alcune mamme e qualche papà si lanciano ad abbracciare i propri figli e congratularsi con loro! Per una famiglia, il costo della scuola è consistente, ma è bello vedere l’interesse ed i sacrifici che papà e mamme fanno per permettere una buona scuola ai propri figli!
Il lunedì è il turno della chiusura del corso di alfabetizzazione. È una scuola che nell’arco di 3 anni riesce a far rientrare un’ottantina di bambini nel sistema scolastico. Si tratta di bambini che non hanno mai iniziato la scuola (e sono troppo grandi per iniziare da zero) o di ragazzi e ragazze che l’hanno abbandonata.
E nel frattempo, il cantiere della chiesa di Bozoum continua…


















Nessun commento: