Visualizzazioni totali

domenica 29 gennaio 2012

Fiera di Bozoum 2012, seconda giornata

 Fiera Agricola di Bozoum. Ottava edizione.
Oggi, domenica, abbiamo continuato e chiuso la Fiera.
Ieri, sabato, grande cerimonia d’apertura (quasi come ai Giochi Olimpici) con sfilata delle cooperative (e che gioia e che dignità sui loro visi!). Discorsi vari, e apertura della Fiera.
Appena aperta, lo spazio della Fiera (dove c’erano 38 stands ufficiali, più altri più informali) è stato invaso dalla gente: una folla!
In pomeriggio visitiamo gli orti in città: dei piccoli capolavori di pulizia, ordine e bellezza che hanno fatto di un rigagnolo un piccolo paradiso: la valle degli orti!
Oggi, domenica, dopo la Messa, riapertura della Fiera. Subito dopo abbiamo aperto la Borsa dell’Agricultura, nella quale i produttori che avevano quantità importanti di mais, riso, sesamo, arachidi, miglio e altro, hanno presentato dei campioni dei loro prodotti in vista della vendita.
E alle 16 la chiusura, con le premiazioni per i migliori espositori e per i migliori produttori di riso (il campione, quest’anno, ha prodotto 11,5 tonnellate per ettaro!!!!).
Erano presenti 125 cooperative, e il giro di vendite ha superato i 40 milioni di franche CFA (oltre 60.000 euro). Meglio dell’anno scorso!
E anche la Festa dell’Orgoglio Contadino ha raggiunto il suo scopo!

Gli alunni del nostro Liceo St.Augustin: a loro abbiamo affidato la raccolta dei dati della Fiera





Posta un commento