Visualizzazioni totali

domenica 29 gennaio 2012

Fiera di Bozoum 2012, seconda giornata

 Fiera Agricola di Bozoum. Ottava edizione.
Oggi, domenica, abbiamo continuato e chiuso la Fiera.
Ieri, sabato, grande cerimonia d’apertura (quasi come ai Giochi Olimpici) con sfilata delle cooperative (e che gioia e che dignità sui loro visi!). Discorsi vari, e apertura della Fiera.
Appena aperta, lo spazio della Fiera (dove c’erano 38 stands ufficiali, più altri più informali) è stato invaso dalla gente: una folla!
In pomeriggio visitiamo gli orti in città: dei piccoli capolavori di pulizia, ordine e bellezza che hanno fatto di un rigagnolo un piccolo paradiso: la valle degli orti!
Oggi, domenica, dopo la Messa, riapertura della Fiera. Subito dopo abbiamo aperto la Borsa dell’Agricultura, nella quale i produttori che avevano quantità importanti di mais, riso, sesamo, arachidi, miglio e altro, hanno presentato dei campioni dei loro prodotti in vista della vendita.
E alle 16 la chiusura, con le premiazioni per i migliori espositori e per i migliori produttori di riso (il campione, quest’anno, ha prodotto 11,5 tonnellate per ettaro!!!!).
Erano presenti 125 cooperative, e il giro di vendite ha superato i 40 milioni di franche CFA (oltre 60.000 euro). Meglio dell’anno scorso!
E anche la Festa dell’Orgoglio Contadino ha raggiunto il suo scopo!

Gli alunni del nostro Liceo St.Augustin: a loro abbiamo affidato la raccolta dei dati della Fiera





2 commenti:

Robi ha detto...

Che bello leggere la soddisfazione e l'orgoglio per il lavoro svolto nei volti della gente e vedere tutti i colori, la gioia e la vivacità che si intuisce negli scambi.
E' stato un lavoro lungo, difficile e duro che con pazienza svolgete da anni. Grazie!!!!! Può esistere un futuro migliore.....anche qui!Un caro saluto da Genova. Roberta

Anonimo ha detto...

la terra da sempre buoni frutti
ma per averli è necessario lavorare con AMORE
e qui abbiamo visto i risultati dell'AMORE!
la gioa e la felicità sono sempre a disposizione di chi cerca gioia e felicità
ma a tutto questo la nostra MAMMA tenendoci per mano, chiede di aggiugere Preghiera.
Forza p. Aurelio, noi ti sosteniamo con la preghiera quotidiana!