Visualizzazioni totali

sabato 27 agosto 2011

le cosidette ferie...

I pittori al lavoro alla scuola media...
 
Agosto… mese di ferie!
Anche qui a Bozoum il mese di agosto è segnato dalle ferie… quelle degli altri!
Molti amici e persone nuove approfittano di questo tempo per ritagliarsi uno spazio ed offrirsi un periodo di qualche settimana in Africa.
Ed anche quest’anno Agosto non si è smentito!
Dentisti al lavoro a Bozoum
Un gruppo di 2 dentisti e mezzo (Giordano, Carlo e Michela) sono venuti per due settimane per riaprire lo Studio dentistico. Due dentisti e mezzo… perché Michela sta deve ancora terminare gli studi. Il lavoro non è mancato, ed hanno potuto restituire il sorriso a tante persone e tanti bambini.
Con lo stesso volo è arrivato p.Davide Sollami, il nostro agente ad Arenzano, con un gruppetto di ragazze, che sono rimasti circa 3 settimane.
A metà agosto sono tornati con noi Cinzia e Silvio, della Parrocchia di Cassina Amata, che hanno condiviso con noi e le suore il lavoro del Centro orfani Arcobaleno (che in questa settimana è stato aperto… e pieno di bambini e bambine che giocavano, mangiavano, cantavano “nella vecchia fattoria hi ahia oh”…).
E infine, il 24, sono arrivati da Praga Karol e Ludmila: l’architetto della Scuola media con sua moglie. Sono qui per le rifiniture alla scuola media e per l’inaugurazione….
Insieme a loro sono arrivati anche Federico e Michela che si fermeranno per un paio di mesi. Federico, di Savona,  è qui per la terza volta.
La presenza di tante persone è sempre un po’ uno stimolo anche per noi, per ricordarci la bellezza del lavoro che facciamo ogni giorno.  E per tante persone è la scoperta di un mondo diverso, dove il tempo, un sorriso, una caramella hanno ancora un valore.
Le giornate corrono veloci, tra la Messa al mattino alle 6 (dove però non si trova la ressa che invece c’è alla colazione, alle 7…), e la partita a carte alla sera (non obbligatoria, ma caldamente raccomandata…). E tra mattina e sera, qualcuno dà una mano al Dispensario, qualcuno sistema i libri per la scuola, altri si dànno da fare con i bambini, qualcuno dipinge, e il tempo passa allegramente. A volte troppo allegramente… e sempre passa troppo velocemente…
Grazie a tutti e a ciascuno!

Michela con un bambino di Bozoum
elenco
Posta un commento