giovedì 11 maggio 2023

Catechisti e varie

 


Catechisti e varie

Giovedi scorso, 4 maggio, abbiamo concluso l'anno di formazione dei catechisti qui a Baoro. Si tratta di 15 famiglie, provenienti da tutta la diocesi, che hanno vissuto, lavorato, pregato e studiato insieme durante questi mesi, ed oggi ricevono il mandato dal Vescovo.

Il giorno seguente, venerdì, scendo a Bangui per la visita e la riunione del cantiere del nuovo convento. In serata arrivano da Praga Jana e Ludmila, dell'ONG SIRIRI.OPS, per visitare i numerosi progetti che sostengono, e in particolare le scuole che lavorano con il metodo "Imparare giocando".

Il sabato mattina presto salgo con loro a Baoro, dove arriviamo per mezzogiorno.

In questi giorni accompagno Ludmila e Jana nelle visite delle varie scuole. Il metodo "Imparare giocando" è stato creato da loro, in collaborazione con gli insegnanti centrafricani, e permette ai bambini di imparare ragionando, riflettendo e collaborando. Nelle prime elementari c'è anche la grossa novità dell'insegnamento nella lingua materna, il Sango.

Martedì pomeriggio accompagno uno dei catechisti che ha fatto l'anno di formazione a Bocaranga. Lui con la moglie ed i 6 bambini ritornano al villaggio, Igwe (60 km in piena foresta). L'arrivo a Igwe, dopo due ore e mezza di auto, è una festa per tutti!

Mercoledì mattina iniziamo una giornata di formazione sulle pompe dell'acqua, per i nostri alunni della Scuola Meccanica: questo permetterà loro di poter riparare le pompe manuali che ci sono in molti villaggi del paese.

Mercoledì pomeriggio parto su Bozoum, per accompagnare Jana e Ludmila, che resteranno qui nei prossimi giorni. E anche per visitare la comunità. E sono 3 mesi esatti da quando l'auto di p.Norberto è esplosa al passaggio su una mina.

Coraggio!

 

 

 

 

 

Ludmila

 

 

 

Igwe

 

Scuola meccanica di Baoro: riparazione delle pompe
Ecole mécanique de Baoro: formation pour la réparation des pompes

 

 

 

 

Inizio lavori per la scuola di Bawi
Démarrage des travaux pour l'école de Bawi

 

 

Bozoum
 


Nessun commento:

Posta un commento