giovedì 18 maggio 2023

Alternative

 

Alternative

Giovedi scorso sono rientrato da Bozoum. Da un'altra strada. Andando ero passato da Bossemptele, dove la strada (brutta), richiede 2 ore e mezzo per gli ultimi 87 km. Ed è infestata da banditi (ma non lo sapevo!).

Al ritorno sono passato sulla strada per Bouar. Anche questa strada è molto malconcia (anche se non ci sono state ancora molte piogge). In più, il lungo ponte di Kounde è danneggiato: i primi 20 metri sono coperti da rami e tronchi, non fissati alle putrelle. Anche qui, per 110 km ci vogliono 3 ore buone.

Alcuni commercianti di Bozoum si stanno organizzando per comprare il legname necessario. Ma c'è un problema: alcuni cinesi sono venuti a Kounde, promettendo di sistemare il ponte. La preoccupazione è che vengano per riprendere i cantiere disastrosi dell'oro…

Sabato pomeriggio ho celebrato la Messa a Bawi, mentre domenica sono andato a Samba Bougoulou, a 38 km, sulla strada verso Carnot. Anche in questo villaggio è rientrato il catechista, Sergent Raymond, dalla scuola dei catechisti.

Lunedì sono ripartito a Bangui, per il cantiere del convento nuovo, e mercoledì ho rappresentato la Caritas ad una riunione tra ONG, UNICEF e il Ministero della Salute: da settembre stiamo seguendo i piccoli dispensari nei villaggi più lontani, per prendere in cura i bambini fino a 5 anni e le mamme.

Il ponte di Kounde
Le pont de Kounde
Pioggia a Baoro
La pluie à Baoro








Stagione secca
Saison sèche
Stagione delle piogge
Saison des pluies
Samba Bougoulou
Trasporti ingombranti
Transports...

Il fiume Oubangui a Bangui
Le fleuve Oubangui à Bangui













Il cantiere di Bangui
Le chaniter de Bangui





Le volte delle camere
Les voutes des chambres

Nessun commento:

Posta un commento