giovedì 25 maggio 2023

Cresime a Baoro e dintorni




Cresime a Baoro e dintorni

Domenica prossima, 28 maggio, è la grande festa della Pentecoste: 50 giorni dopo Pasqua facciamo memoria del dono dello Spirito Santo.

E nei giorni scorsi abbiamo anche noi avuto la nostra Pentecoste, con la celebrazione del sacramento della Cresima nei villaggi di Dobere e Igwe, e qui a Baoro.

Venerdì scorso, 19 maggio, sono andato a Bayanga Didi per gli esami delle Cresime. La zona è un po' più tranquilla: la scuola di Yoro è aperta, come la scuola materna di Bayanga Didi.

Rientro in serata a Baoro, dove trovo il vescovo, Mirek Gucwa, che è venuto da Bouar e rimarrà con noi in questi giorni.

Sabato mattina parto un po' presto per Dobere, a 50 km, sulla strada per Bangui. Qui ci sono i 48 cresimandi dei villaggi del settore: Mbormo, Bawi, Balembe e Dobere.

Mentre finisco le confessioni, arriva il Vescovo, che incontra i cresimandi, e spiega e approfondisce il dono dello Spirito Santo e del sacramento della Cresima. Verso le 10 iniziamo la Messa: le donne del villaggio hanno preparato un tappeto, fatto con le stoffe locali: una vera passerella che parla della fierezza di poter accogliere il Vescovo e la celebrazione.

Finiamo la Messa verso le 13. Mangiamo un boccone, e rientriamo a Baoro.

Qui la domenica si celebrano le Cresime per la città e per i villaggi più vicini. Sono 68, tra ragazzi, ragazze, giovani ed adulti. Molti vestono in rosso, il colore liturgico di Pentecoste.

Lunedì mattina parto per Igwe. Sono 60 km di strada, ma ci vogliono quasi 2 ore. Il villaggio è molto piccolo (una dozzina di case). Il catechista è rientrato da poco dalla scuola, e abbiamo scelto di celebrare qui per dare coraggio alla piccola comunità. Nel villaggio, da qualche giorno, funziona il nuovo pozzo che abbiamo fatto costruire per la comunità.

Qui si sono radunati i 31 cresimandi dei villaggi di Bayanga Didi, Yoro e Samba Bougoulou.

Mentre confesso, arriva il vescovo con i chierichetti, e dopo l'incontro con i cresimandi, iniziamo la Messa nella cappellina in paglia. È tutto molto semplice, ma la potenza dello Spirito Santo non si spaventa. Anzi!

La gente di Igwe è felice di questa celebrazione. All'offertorio portano addirittura una capra, come regalo per il Vescovo!




Dobere


Baoro


Igwe

1 commento:

  1. Trovo dalle tue parole la vera presenza dello Spirito Santo... La conferma del SI battesimale sembra davvero più sentita che da noi....dove sempre più i Sacramenti vengono vissuti per il contorno che portano che per il reale senso della funzione...Che Dio vi protegga sempre e renda questi cresimati portatori con il proprio vivere della parola di Gesù!

    RispondiElimina