Muratori e Cresime
Questa settimana è arrivato Alessio Vada, muratore, compaesano e amico. È anche vicepresidente dell'Associazione "Amici di Padre Aurelio", che con la sua venuta a Bangassou inizia il primo progetto!
Giovedì mattina aveva il volo Bangui-Bangassou. Ma pioveva! Temevo che annullassero il volo (come hanno fatto il lunedì, il martedì e il mercoledì), ma poi il maltempo è passato e l'aereo è partito, ed è arrivato a Bangassou verso le 10.30.
Andiamo subito a fare alcuni acquisti urgenti e prepariamo il lavoro dei prossimi giorni. In pomeriggio andiamo a salutare i bambini del Centro orfani Maman Tongolo.
Alessio è venuto per la costruzione della nuova chiesa della parrocchia di Lanomè, un villaggio a 37 km a Est di Bangassou.
Venerdì mattina lo porto a Lanome, e si mette subito al lavoro, insieme a Dieubèni e ai muratori locali.
Io rientro in mattinata, ma il lavoro prosegue. Sabato pomeriggio Alessio rientra a Bangassou, e 2 pilastri sono già stati colati, mentre per altri 4 le armature sono già pronte.
Sabato mattina piove molto, ma verso le 9 riesco a partire per Nyakari, una parrocchia a 15 km. Incontro i cresimandi (una trentina), per una breve catechesi e la preparazione della cerimonia.
Domenica mattina, insieme ad Alessio, ritorno a Nyakari, e qui, durante la Messa, amministro le Cresime.
Per molte parrocchie, la celebrazione delle Cresime conclude il lavoro pastorale, che durante la stagione delle piogge diminuisce un po' per lasciare tempo alla gente per il lavoro dei campi.
Scuola di musica Ecole de Musique |
I piccoli del centro Maman Tongolo Les petits du Centre Maman Tongolo |
Parrocchia di Nyakari Paroisse de Nyakari |
Nessun commento:
Posta un commento