Vescovi in riunione
11 gennaio 2026
Come ogni anno, la prima settimana di gennaio è consacrata all'Assemblea dei Vescovi del Centrafrica.
Sabato 3 gennaio ci troviamo già tutti a Bangui, perché è la giornata consacrata alla Caritas.
Domenica 4 i vescovi celebrano i diverse parrocchie della città.
Io sono a St François Yapele, una parrocchia del centro. Bella chiesa, molta gente, e anche la gioia di essere accolto da canti nelle lingue dell'Est, proprie di Bangassou.
Lunedì iniziamo l'Assemblea vera e propria. Sono presenti anche i Vicari Generali di tutte le diocesi. Ogni giorno iniziamo con la preghiera e la celebrazione dell'Eucarestia, alle 8, e dalle 9 fino alle 17 si lavora (con qualche pausa!).
Il primo giorno è consacrato alla presentazione della situazione di ogni diocesi.
Siamo molto preoccupati per quanto sta succedendo a Zemio, a 300 km da Bangassou, dove si sono riaccesi gli scontri, e dove la gente è tornata a rifugiarsi nella Missione Cattolica.
Il 28 dicembre ci sono state le elezioni, con un risultato quasi scontato: la rielezione dell'attuale presidente. Lo incontriamo il giovedì pomeriggio. Durante la lunga riunione, ogni vescovo presenta la situazione della propria diocesi, con i molti problemi che necessitano di interventi e soluzioni.
Gennaio è il tempo di fare il punto delle varie realtà della Chiesa che è in Centrafrica, con i rapporti annuali di Commissioni e Movimenti.
Domenica 11 gennaio celebriamo tutti in Cattedrale.
Alla fine della Messa, viene letto il tradizionale Messaggio dei Vescovi. Quest'anno il tema è la Pace, in un contesto elettorale molto teso, e con zone del paese che stanno ricadendo nella guerra…
| Niakary |
| St François Yapele |

Nessun commento:
Posta un commento