Visualizzazioni totali

mercoledì 31 maggio 2023

Problemi e soluzioni

 


Problemi e soluzioni

Domenica, giorno di Pentecoste, ho celebrato la Messa a Balembe, piccola comunità di un villaggio sulla strada per Bangui. Gli Atti degli Apostoli raccontano che lo Spirito Santo "venne come un vento impetuoso" nella casa dove Maria e gli Apostoli si trovavano. Nella cappellina di Balembe, il vento passa facilmente, tra l'erba e le foglie del tetto!

Dopo la Messa continuo il viaggio per Bangui. A circa 180 km dalla capitale, vedo una moto per terra: c'è un ferito. Ci fermiamo, togliamo la moto da sopra di lui, e arrestiamo un'emorragia. Poi lo carichiamo in macchina, e lo portiamo nell'ospedale più vicino. Non sembra grave, a parte qualche ferita, e un paio di denti caduti.

Lo lasciamo in ospedale, e proseguiamo.

Sono con Patriot e Louis, i falegnami, e con loro lunedì e martedì fissiamo altri 30 telai di porte e finestre nel nuovo convento in costruzione.

In città osserviamo ancora code alle stazioni di servizio, per le poche che hanno del carburante. È ormai da un anno che la situazione carburante è così, creando forti tensioni e l'aumento continuo di tutti i prodotti.

E proprio in questi giorni il Presidente della Repubblica ha annunciato che ci sarà un referendum per cambiare la Costituzione del 2016.

In ballo c'è, soprattutto, la possibilità di essere rieletto.

E questo mentre il paese continua a sprofondare nella povertà.

Problemi e soluzioni…



Balembe

Il cantiere di Bangui
Le chantier de Bangui






Bangui - Code per i carburanti
Bangui - En attendant les carburants

 

 

Nessun commento: