Visualizzazioni totali

mercoledì 18 maggio 2022

Zoungbe

 

 

Zoungbe

Domenica 15 maggio vado a celebrare la Messa a Zoungbe, piccolo villaggio a 38 km da Baoro. Oggi c'è molta gente, anche dai villaggi vicini, perché Raymond, che guida la comunità da anni, è appena ritornato dopo 8 mesi di scuola dei catechisti a Bocaranga. E oggi inizia il suo servizio di catechista, insieme alla moglie Estella.

La cappella è una semplice tettoia, coperta di paglia, con qualche ramo che funge da panchina. Sono presenti i catechisti dei 3 villaggi più vicini, con la corale di Bawi, e un bel numero di cristiani.

Durante la Messa chiedo a Raymond se vuole fare il catechista a Zoungbe, con l'esempio della vita, come guida della preghiera della comunità, come insegnante di catechismo e come animatore della carità.

Dopo la Messa c'è un po' di festa nel villaggio: caffè, manioca, salse con verdure e un po' di carne. E molte danze e canti. La Chiesa è bella!

Io proseguo il cammino, e scendo a Bangui, dove arrivo in serata. C'è con me Mario Mazzali (Super Mario), un volontario molto disponibile e molto competente. Con lui lunedì e martedì iniziamo a preparare gli impianti elettrici e idraulici del nuovo convento in costruzione.

Mercoledì mattina, alle 5, come al solito riprendo la strada per rientrare a Baoro. Nell'ultimo tratto prima di Bossemptele incontro un convoglio di camion che fatica sulla strada sempre pessima. I lavori, finanziati dalla Banca Mondiale, dovrebbero essere terminati il 14 maggio. Ed è vero che non si vedono quasi operatori al lavoro, ma è ancora più vero che se i lavori sono finiti, le buche rimangono! Dispiace vedere tanto spreco, in un paese che ne ha così tanto bisogno. E vedere lavorare così male, con rappezzi che non dureranno più di 6 mesi.


Messa a Zoungbe
Messe à Zoungbe




Cantiere del nuovo convento di Bangui
Chantier du nouveau couvent à Bangui



Le strade DOPO i lavori di riparazione
Les routes APRES les travaux de réparation

 

 

Nessun commento: