Visualizzazioni totali

venerdì 30 luglio 2021

Scuole e chiese

 


Scuole e chiese

Sabato 24 luglio rientro a Baoro, dopo i giorni passati a Bangui.

Domenica 25 celebro la Messa a Zoungbe, un piccolissimo villaggio sulla strada verso Bangui. Oggi abbiamo 2 battesimi e una Prima Comunione. Per la piccola comunità è un bel momento di festa, cui partecipano anche i cristiani dei villaggi vicini,

In questi giorni sono iniziate le lezioni di scuola-guida per gli alunni del 2° anno della nostra Scuola Meccanica: teoria e pratica. I due insegnanti spiegano la teoria, con tanto di cartelli stradali (che vedranno molto raramente su queste nostre strade); e fanno la pratica sul campo da pallone, e poi sulla strada asfaltata (e anche quella la vedranno raramente!).

In questi giorni stiamo risistemando la cappella di Pate Bonambolo, un villaggio a 15 km sulla strada verso Carnot. È una bella cappella, costruita nel 1967, il cui tetto (e altre cosette) è da rifare,

Di fronte alla Missione, qui a Baoro, c'è una scuola elementare. Questa mattina il Direttore mi ha chiamato, per dargli una mano a rifare il tetto di uno degli edifici, portato via da un brutto temporale nel mese di aprile. Purtroppo la scuola è occupata dai militari (centrafricani e russi). Arrivati in febbraio, ne hanno fatto la loro base, e non sappiamo fino a quando.

E i bambini che la frequentavano hanno dovuto spostarsi nelle scuole più vicine, che però sono lontane, soprattutto per i più piccoli. Ed hanno obbligato gli insegnati a fare doppi turni, facendo scuola anche nei pomeriggi.

Il tutto ha causato l'abbandono della scuola per più di 500 bambini.

Per una scuola occupata!


Battesimi a Zoungbe
Baptemes à Zoungbe



Lavori nella cappella di Pate Bonambolo
les travaux dans la chapelle de Pate Bonambolo





Scuola occupata...
L'école occupée



Scuola Guida
Auto école - Baoro

 

 

Nessun commento: