Visualizzazioni totali

giovedì 3 giugno 2021

Costruire

 

 

Costruire

Inizia, almeno per me, la stagione dei Battesimi e dei Sacramenti.

Il cammino per diventare cristiano è frutto di un Incontro. L’incontro con Dio, l’incontro con Cristo Gesù. Diventare cristiano non è (solo) vivere secondo certe regole. Non è neanche (solo) credere in Dio. E neanche (solo) amare gli altri. Giacomo Biffi, grande vescovo di Bologna, scriveva che “prima ancora che una religione, una morale, un culto, una filosofia, è un AVVENIMENTO: l’avvenimento della Resurrezione di Gesù di Nazareth, che si fa principio del rinnovamento degli uomini e delle cose. Perciò è intramontabile: le dottrine nascono, fanno fortuna, incantano per decenni e magari per secoli, poi decadono e muoiono. Il fatto cristiano resta, proprio perché è un fatto”.

Qui in Centrafrica il cammino per ricevere il Battesimo è piuttosto lungo. In genere, sono 3 o 4 anni di preparazione. Preparazione affidata ai catechisti, che nei villaggi sono il cuore della comunità cristiana.

E dopo le Cresime, ora prepariamo i vari sacramenti (Battesimo e Prime Comunioni). Avendo già fatto gli esami di catechismo, domenica 30 maggio sono andata a Igwe, il villaggio più piccolo. Nonostante una cappella in paglia, e nonostante i limiti del catechista, tutto era pronto. I cristiani hanno tagliato l’erba intorno alla chiesa, messo un telone sul tetto della cappella, in caso di pioggia. E, soprattutto, erano pronti gli 8, tra ragazzi e ragazze che hanno ricevuto il battesimo, e i due bambini della prima Comunione. Grande festa, ma soprattutto tanta gioia per un dono così grande, e per la benedizione di essere nella Chiesa.

Lunedì mattina sono partito per Bangui, da dove sono rientrato oggi, giovedì. Molti incontri, e molto lavoro per preparare il cantiere del nuovo convento del Carmel. Abbiamo sistemato i macchinari che ci permetteranno di fabbricare, sul posto, gli oltre 200.000 mattoni necessari alla costruzione del convento. I mattonI sono realizzati con una parte di terra, una parte di sabbia e un pochino di cemento, e pressati con dei macchinari speciali. Stiamo aspettando il cemento, che dovrebbe arrivare via fiume, dal Congo. Ce ne vorranno, solo per i mattoni più di 4.500 sacchi!

Coraggio!



L'orchestra
La Chorale

I nuovi battezzati
Les nouveaux baptisés




Scuola di Agricultura "Carmel" a Bangui
L'école d'Agriculture "Carmel" à Bangui

Fabbricazione dei mattoni a Bangui
La production de blocs à Bangui

 

 

Nessun commento: