Visualizzazioni totali

venerdì 16 aprile 2021

Gioie e dolori


 

Appena nato
Nouveau né
 

Gioie e dolori

Appena rientrato in Centrafrica, mi trovo a far fronte ad alcune difficoltà, ma anche ad alcune gioie.

La situazione COVID, che non aveva toccato molto il paese, si sta facendo più seria. In pochi giorni sono stati annunciate alcune centinaia di nuovi casi, che portano il totale delle persone colpite a 5787 da marzo 2021. Numeri bassi, ma l’aumento si sta facendo preoccupante.

A Baoro, in questi giorni, accompagno p.Davide, della nostra Procura Missioni di Arenzano, a visitare le scuole dei villaggi. Ci dedichiamo ad aggiornare le foto per le adozioni a distanza, che ci permettono di sostenere le 9 scuole di Baoro, dove 1.700 bambini ricevono un’educazione sana, solida e serena.

Lunedì sono andato a Bozoum, dove la situazione è piuttosto difficile, perché alcuni villaggi dei dintorni sono diventati basi per i gruppi ribelli. E quindi quasi un migliaio di persone ha abbandonato i villaggi per fuggire a Bozoum. Alcuni sono accolti nella parrocchia, altri da parenti o amici. E, come Caritas, stiamo organizzando la distribuzione di cibo e medicinali.

A Bozoum saluto i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze delle nostre scuole elementari e delle medie e Liceo St.Augustin.

È sempre bello ritrovarli, e lasciare spazio alla speranza che cresce con loro. A Bozoum ho portato i saluti, ma anche il contributo per le borse di studio per gli alunni e per le alunne, grazie ai molti amici di Cuneo e dintorni.

Martedì mattina, presto, scendo a Bangui, dove trovo Giovanni Grossi Bianchi, architetto di Genova. È qui, perché nelle prossime settimane, dopo anni di discussioni e lavoro, apriremo un grande cantiere per la costruzione del nuovo convento del Carmel.

Domani, sabato, rientro a Baoro, per altri lavori ed altre avventure.



Rifugiati a Bogala
Les déplacés à Bogala


pont de  Kounde


Stagione dei manghi
La saison des mangues


St Augustin, Bozoum



P.Davide



 

Sul sito del nuovo convento di Bangui
Sur le site du nouveau couvent du Carmel à Bangui


Nessun commento: