Visualizzazioni totali

giovedì 19 novembre 2020

Pronti, partenza, e via!

Pronti, partenza, e via!

È strano come il tempo sia elastico: giorni che passano come secondi, secondi che durano ore!

La fine della settimana scorsa, ed i giorni fino a lunedì, sono stati molto molto intensi. Per me e per la comunità di Bozoum.

Venerdì pomeriggio i bambini del Centro orfani “Arc en Ciel” esprimono la loro gioia e la loro riconoscenza con canti, danze, disegni, poesie. E c’è persino una capra, come dono!

Venerdì arriva anche p.Marco Poggi, che mi sostituirà come parroco a Bozoum, a partire dal 6 dicembre.

Domenica è il grande giorno del saluto alla Parrocchia. Celebro la Messa alle 8.30, e c’è molta gente. E molta emozione! È per me il momento di ringraziare Dio per il dono di questi 17 anni a Bozoum. Per quello che abbiamo fatto insieme con i cristiani e la gente tutta di Bozoum. Per l’accoglienza e la bontà di tanta gente, che viene con semplicità a ringraziare, molti con le lacrime agli occhi. Non è tanto il momento di p.Aurelio, ma soprattutto della comunità e, prima ancora, di Dio. Che si è fidato. Di me e di noi. Il Vangelo presenta la parabola dei talenti: ognuno ne riceve, secondo quelle che sono le sue capacità. Ed è bello sapere che Dio è pieno di gioia quando ci giochiamo tutto, senza andare a nascondere i talenti, ma facendoli fruttificare.

In pomeriggio faccio un ultimo giro a Bozoum. Passo a casa di Thierry Kanghal, collaboratore della Caritas da molti anni. A casa sua si riunisce la “San Vincenzo”, ed oggi che è la Giornata Mondiale dei Poveri mi piace salutare Bozoum, cominciando da loro.

Passo poi all’ospedale, a visitare un ammalato, ed incontro il dottore, con il quale collaboriamo da anni.

Lunedì mattina è l’ultimo alzabandiera al nostro Liceo St.Augustin. E subito dopo passo a salutare gli alunni della nostra scuola elementare “Isidore Bakanjia”: il cortile è riempito da un migliaio di bambini!

E alla fine, verso le 13.30, parto da Bozoum! Il viaggio per Baoro è lungo, molto lungo (anche se sono solo 180 km): i chilometri diventano uno schermo, sul quale passano tanti momenti, belli e difficili, di questi 17 anni. E passano, soprattutto, tanti visi e tante persone.

Arrivo a Baoro in serata, e ritrovo qui un’altra parrocchia, un’altra comunità (siamo in 3 padri), e nuove attività. E mentre preparo la riapertura della Scuola Meccanica, il lavoro nei villaggi e nelle scuole, giro una pagina e parto con un nuovo capitolo.

Grazie!

Coraggio!



I bambini del Centro orfani "Arc en ciel"
Les Enfants du Centre pour les orphelins "Arc en ciel"


P.Marco Poggi, il nuovo parroco di Bozoum
Le p.Marco, nouveau curé de Bozoum

La Messa di saluto a Bozoum, domenica 15 novembre
La Messe d'au revoir, dimanche 15 novembre



Con alcuni degli alunni del nostro Liceo St Augustin
Avec certains des élèves de notre Lycée St Augustin




La scuola elementare "Isidore Bakanjia"
L'école primaire "Isidore Bakanjia"




Scuola Meccanica di Baoro
Ecole mécanique de Baoro


 

 

1 commento:

Unknown ha detto...

In bocca al lupo per la nuova avventura !!!