Visualizzazioni totali

giovedì 5 novembre 2020

Conto alla rovescia

 

Conto alla rovescia

Sono le ultime settimane a Bozoum… e il tempo corre velocissimo. Domenica 15 novembre saluterò, semplicemente, nella Messa delle 8.30, la comunità di Bozoum, e nei giorni seguenti partirò per Baoro, a vedere di fare qualcosa anche là…

Domenica celebriamo la bella festa di Tutti i Santi, che ci ricorda che tutti, ma proprio tutti, siamo chiamati a vivere in pieno la Vita che Dio ci ha regalato; ci ricorda che i santi sono tanti (ma proprio tanti: l’Apocalisse dice che “non si possono contare”); e che proprio tra le persone che incrociamo nella nostra vita i santi sono tanti, ma proprio tanti.

Martedì celebriamo la memoria dei defunti. Nella Messa leggiamo i nomi di tutte le persone della parrocchia di Bozoum che ci hanno lasciato quest’anno, ma preghiamo anche per tutti i morti, specialmente per quelli che, in questo tempo di Covid, hanno vissuto da soli questo momento. Inoltre, qui a Bozoum, proprio in questi giorni abbiamo ricevuto la notizia della morte di suor Lydie in Congo, dopo una lunga malattia. Aveva vissuto e lavorato qui a Bozoum, dal 2015 al 2018, specialmente come infermiera.

Martedì arriva p.Marco Poggi, che mi sostituirà come parroco qui a Bozoum. È qui per qualche giorno di “apprendistato”: per vedere come fare e organizzare la vita della parrocchia, ma anche le scuole, i poveri, e tutto quello che costituisce la vita di un parroco a Bozoum.

Lavorare con lui mi permette anche di riflettere su molte scelte fatte in quest’anno, e di accompagnarlo perché la vita a Bozoum non gli sia troppo difficile.

Oggi, giovedì 5 novembre, arrivano finalmente i risultati degli esami di Maturità. In Centrafrica, questi esami, a causa del covid19, erano slittati all’inizio di ottobre. Gli esami, tutti scritti, sono stati corretti a Bangui, la capitale. I risultati sono, purtroppo, piuttosto disastrosi: in genere, solo il 20-30 per cento degli alunni riesce a passare.
Ma per gli alunni del nostro Liceo St.Augustin, i risultati sono buoni: su 23 alunni, 16 sono ammessi subito (il 70%), e 7 potranno riprendere e rifare un esame su alcune materie fra qualche settimana. Nessuno è stato bocciato.


Sr Lydie con Chiara (foto Paolo Silvestro)

Liceo St.Augustin, aula computer
Lycée St.Augustin, salle informatique







 

Nessun commento: