Visualizzazioni totali

giovedì 1 ottobre 2020

Di festa in festa

Di festa in festa

Oggi, 1° ottobre, è la festa di santa Teresa di Lisieux: piccola grande santa (morta a soli 24 anni), dottore della Chiesa, e patrona delle Missioni.

Una giovane che ha buttato la sua vita, tutta e completamente, nelle braccia di Dio, Amore Misericordioso. Uno stimolo e un esempio per tutti.

E la settimana scorsa abbiamo avuto la gioia di accogliere 4 giovani che hanno iniziato il noviziato (un anno intenso di esperienza della vita carmelitana, di preghiera e di fraternità). E il giorno stesso altri 5 ragazzi finivano il loro noviziato e hanno fatto la prima Professione religiosa, impegnandosi con i voti di castità, povertà e obbedienza.

Tra sabato e domenica abbiamo celebrato la festa di san Michele Arcangelo, patrono della Parrocchia. Nei giorni precedenti abbiamo fatto 2 pomeriggi di catechesi, e sabato pomeriggio abbiamo portato in processione la statua di San Michele per le vie della città, per chiedere la sua protezione e benedire gli abitanti.

Domenica la celebrazione eucaristica è presieduta da p.Michael, un giovane sacerdote carmelitano ordinato da pochi mesi. La celebrazione è solenne e vivace allo stesso tempo. È anche l’occasione per ringraziare Dio per la sua protezione, specie in questo tempo di coronavirus (che non ha toccato la città di Bozoum). In pomeriggio la festa continua con danze, sport, partite e gare.

Lunedì riparto per Bangui, dove ho alcuni incontri e lavori da fare. E sono rientrato oggi, con la nuova macchina. Appena arrivata, e già battezzata con il fango e la pioggia di queste “strade”.

Grazie!


I nuovi novizi
les novices


I cinque nuovi professi
Les nouveaux profés

Luigina al lavoro
Luigina au travail










La nuova macchina, appena battezzata...
La nouvelle voiture, tout juste baptisée

 

 

Nessun commento: