Visualizzazioni totali

giovedì 24 settembre 2020

Foto e altro

 

Foto e altro

La settimana scorsa sono rimasto a Bangui, occupato in riunioni e progetti vari.

Domenica mattina ho partecipato alla cerimonia della premiazione di un concorso fotografico, il Festiphoto de Fatima.

La parrocchia di Fatima,a Bangui, si trova proprio sul confine tra due mondi: la parte più musulmana e quella più cristiana (anche se i confini non sono netti, e si trovano persone che abitano indifferentemente da una parte o dall’altra). A causa di questa situazione, negli anni scorsi la parrocchia stessa è stata teatro di attacchi e violenze. E proprio per questo la comunità parrocchiale cerca di coinvolgere bambini, giovani e adulti nella costruzione di un mondo più pacifico e sereno.

P.Moses, il parroco, mi aveva contattato, mesi fa, per raccontare le avventure e la lotta per la protezione dell’ambiente qui a Bozoum. Ed è per questo che sono stato invitato come “padrino” della premiazione. Il tema del concorso fotografico era proprio: “Centrafrica, meraviglie umane e ambientali” (qui il loro sito con le foto premiate: http://ndfbanguifilmcentre.com/home.html# ).

Ho incontrato molti dei miei ex alunni tra gli organizzatori, e ne sono molto orgoglioso. È bello vedere che il lavoro di tanti anni inizia a portare qualche frutto!

Il vincitore del 1° premio è Molenguela Rodrigue, un giovane fotografo di Bangui, con una bella foto in bianco e nero. Ma anche le altre foto esposte erano molto belle e significative.

Sono rientrato a Bozoum lunedì, e martedì un centinaio di alunni ha iniziato l’esame del BC (Brevet des Collèges), che permette agli alunni di iniziare il Liceo.

E rientrando a Bozoum, ho ricevuto una bella notizia: molte persone e molti amici si sono attivati per aiutarci nell’acquisto di una macchina nuova, dopo l’incidente del mese scorso. E siamo già oltre la metà della somma necessaria.

Un grande grazie a tutti. Siete stati in tanti. Di alcuni ho i nomi, di altri no. E inizio a ringraziare Silvano, Eva, Maria, Roberta, Regina, Paola, Lorenzo, Guido, Roberto, Maria, Antonio, Maria Luisa, Bruno, Angela, Maria Elena, Patrizia, Ilaria, Anna Maria, Roberto, Rosanna, Marcella, Paz  Vidal, Maurizio, Elisabetta, Maria, Francesco, Blanca, Ignacio, Vicente Alberto, Alejo, Franco, Maria, Carlos, Lourdes, Cristina, Bertran, Ugo,  Tiziana, Giuseppe, Parrocchia San Maurizio martire, Mauro, Roberto, Giovanni, Giovanni, Ornella, Cristina, Maria Grazia, Ferdinando, Sarah, Francesco, Silvana, Gianfranca, Laura, Angelo, Giannina, Maurizio, Elisabetta, Maria, Anna.

Grazie!

Il Primo premio
le Lauréat du Festiphoto 2020

 










Esami esami
Examens de BC



 

Nessun commento: