Visualizzazioni totali

giovedì 11 giugno 2020

Da 1.288 a 2.044



 

Da 1.288 a 2.044

Purtroppo la cronaca della settimana è ancora segnata dall’aumento dei casi di Coronavirus. In una settimana sono aumentati di 800 unità, passando da 1.288 casi a 2.088.

E continua il nostro impegno per cercare di contrastarlo! Abbiamo appena concluso le formazioni per i 50 animatori, previsti nel progetto in collaborazione con la Caritas degli USA (CRS). Venerdì e sabato erano in formazione a Bozoum gli animatori di Bozoum e di Bossemptele, mentre martedì e mercoledì era il turno di quelli di Bohong, Bocaranga, Ndim e Ngaundaye.

Proprio per organizzare quest’ultima formazione, lunedì pomeriggio sono andato a Bocaranga. Lo stato delle strade continua a peggiorare: ci vogliono quasi 4 ore per percorrere 125 km. E oltre Bocaranga, la strada è ancora peggio!

Martedì sono andato rapidamente a Ngaundaye (80 km da Bocaranga) e poi a Ndim, per rientrare la sera. Queste visite mi permettono di avere un’idea della situazione, e di cercare di trovare qualche soluzione. Ad esempio a Ngaundaye, villaggio alla frontiera, hanno ricevuto solo 25 test rapidi per il Covid19… Ed è una zona di passaggio da e per il Camerun (il paese vicino che ha quasi 9.000 persone contagiate).

Mercoledì mattina abbiamo concluso la formazione, e sono partito per Bouar.

Ma c’era molta, molta tensione, perché uno dei (tanti) movimenti ribelli, chiamato 3R, aveva attaccato, durante la notte tra lunedì e martedì, un campo militare a Bouar. Stranamente, lungo i quasi 600 km percorsi in questi giorni, ho visto meno di una mezza dozzina di uomini armati…

A Bouar ho potuto vedere parte del materiale che abbiamo comprato, con l’aiuto della CEI e della Caritas Italiana, per alcuni ospedali. Purtroppo la chiusura di frontiere ed aeroporti rende molto difficile l’arrivo del materiale di protezione e di cura. Ma, con l’aiuto di Dio, ce la faremo!




Bozoum



Ngaoundaye


Formazione a Bocaranga
Formation à Bocaranga



Sapone e materiale per la lotta al Covid19
Savon et materiel de protection pour la lutte contre le Covid19




Nessun commento: