Visualizzazioni totali

giovedì 16 gennaio 2020

Avanti piano (yeke yeke)



Fiori di caffé
Café en fleurs


Avanti piano (yeke yeke)
Concludiamo il periodo di Natale con la festa del Battesimo di Gesù.
È l’occasione per la nostra parrocchia di Bozoum di battezzare quattro bambini (Marie Noëlle, Merveille, Gerard e Nathanaël), che entrano così nella grande famiglia della Chiesa.
Lunedì è tempo ormai di smontare presepe ed addobbi, e iniziare così il tempo ordinario (che alla presenza di Dio non è mai troppo ordinario…).
Nel frattempo sono partite le suore che ci avevano fatto visita (Sr Rosa, sr Graziana, sr Chiara, sr Fatima e sr Rosalie). È stato bello riaverle per qualche giorno a Bozoum e in Centrafrica!
Il viaggio per accompagnarle a Bangui serve anche per accogliere e portare a Bozoum alcuni amici, che come ogni anno tornano a trovarci e ad aiutarci: Enrico Massone (che inizia subito a completare la costruzione della chiesa di Kpari), Paolo Silvestro e Giuseppe Occelli.
Lungo il viaggio abbiamo l’occasione di constatare che i lavori di riparazione della strada Bossemptele – Bozoum sono fermi da mesi. I macchinari stanno arrugginendo, parte a Bozoum e parte a Bossemptele, e la strada continua a peggiorare.
A volte si cammina come le tartarughe, lentamente, e a volte, purtroppo, si torna indietro…
...




Battesimi a Bozoum
Baptèmes à Bozoum

Giuseppe


Paolo raffina il riso di Bozoum
Paolo au travail pour nettoyer le riz de Bozoum

Enrico e la chiesa di Kpari
Enrico et l'eglise de Kpari

Caffé in fiore
Fleurs de café

Macchinari della ditta che "starebbe" riparando le strade
Les machines de l'entreprise SPEEDMAT qui serait en train de réparer la route

Nessun commento: