Visualizzazioni totali

giovedì 9 gennaio 2020

E grazia su grazia…



sr Graziana



E grazia su grazia…
Il Vangelo di Giovanni si apre con un grande testo sul Cristo, Verbo (Parola) di Dio, fatta carne. È grazie a Lui che “noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia” (Gv. 1,16).
In questi giorni abbiamo ricevuto il resto dei regali di Natale!
Venerdì sono andato a Bangui, per una grande riunione della Caritas, il cui scopo era l’elaborazione e l’adozione delle linee guida di lotta contro gli abusi.
E Venerdì pomeriggio ho avuto la grande gioia di incontrare suor Rosa, suor Graziana, suor Rosalie e suor Chiara, che erano a Bozoum fino al 2013. Sono qui in Centrafrica, insieme alla loro superiora generale, suor Fatima, per accompagnare suor Rosalie, una giovane centrafricana, che domenica 5 gennaio ha fatto la professione perpetua, impegnandosi nella consacrazione a Dio e ai fratelli per tutta la vita.
E dopo la Professione, lunedì mattina presto presto, siamo partiti per Bozoum.
È stato bellissimo vedere la gioia di tantissima gente, rivedendo le suore che hanno condiviso per anni la vita a Bozoum, dando amore, sostegno ed esempio, aiutando in particolare poveri, bambini, anziani, giovani, adulti, uomini, donne… Praticamente tutti!
E domenica mattina, aspettando la Messa, si avvicina una ragazza, Grace, una storia bellissima, bella dei doni e misteri dell’amore e della tenerezza di Dio.
Nel 2008 arrivò a Bozoum un papà con due bambini, Pierre e Grace. Li portava via dal villaggio, dove erano stati minacciati, accusati di stregoneria, e condannati a morte!
Dopo qualche settimana passata con le suore (e vedere delle suore di quasi 70 anni giocare a mosca cieca con loro è uno dei ricordi più belli!) furono accolti da suor Elvira a Berberati, dove furono adottati da due famiglie.
Ogni tanto ricevevo qualche notizia, ma è solo domenica che ho potuto incontrare Grace, che ha ormai 16/17 anni! È un incontro che mi ha commosso!
La vita è proprio un miracolo!


Sr Rosalie



















Suor Graziana con Grace
Soeur Graziana avec Grace

Nessun commento: