Visualizzazioni totali

venerdì 24 gennaio 2020

16è Fiera Agricola di Bozoum. Atto primo




16è Fiera Agricola di Bozoum. Atto primo
Un buon mese di lavoro di preparazione da parte nostra, molti mesi di lavoro nei campi, e finalmente arriva la Grande Fiera Agricola di Bozoum, edizione 2020.
Da 16 anni, come Caritas, organizziamo questo evento unico in tutto il Centrafrica, che coinvolge centinaia di cooperative agricole della regione.
Due visite in varie città e villaggi per capire l’andamento della stagione agricola e fare un bilancio della produzione.
Vari camion che partono da città lontane (Ngaoundaye, 220 km; Ndim, 180 km; Bocaranga, 125; Taley, 45, e altri centri ancora).
Tre Ministri (Agricoltura, Azione Umanitaria e Promozione della donna), lo staff del Ministero del Commercio, 6 deputati, il vescovo di Bouar, alcune ONG.
La sfilata delle cooperative, a rappresentare l’orgoglio di chi lavora la terra.
120 cooperative presenti, e tutta la città di Bozoum in festa per 3 giorni.
Dal 24 al 26 gennaio 2020, tre giorni di lavoro e di festa, a mettere in evidenza il lavoro di migliaia di donne e di uomini che lavorano duramente perché la terra continui a produrre il dono dei prodotti agricoli, presenti a centinaia di sacchi qui alla Fiera: manioca, arachidi, riso, sesamo, mais, miglio, insalata, carote, cavoli, e decine di semi dai colori e le forme più strane.
Una terra generosa, piogge abbondanti, e tanta gente di buona volontà: un paese, il Centrafrica, che può, se lo vuole, vivere serenamente, e raccogliere ogni ben di Dio.


Gli alunni del nostro liceo St Augustin al lavoro
Les élèves de notre Lycée St Augustin au travail




Lo stand del Centro orfani "Arc en Ciel"
Le stand du Centre des orphelins "Arc en Ciel"










La nostra ricchezza è il suolo, non il sottosuolo!

Tutto bio!
Tout est bio!



1 commento:

Unknown ha detto...

Très ravi pour les agriculteurs qui,par leur courage aident vraiment la population, offrant des nourritures et autres. Bien que je n'ai pas eu l'occasion d'y participer mais je suis persuadé que la foire était prodigieuse. Car il y avait des hautes personnalités venues de différentes régions. Vraiment merci aux organisateurs qui continuent à mettre en relation les agriculteurs et les acheteurs. Merci.