Visualizzazioni totali

giovedì 26 dicembre 2019

Natale 2019






Natale 2019
Natale è arrivato anche a Bozoum!
Notti fresche (intorno ai 13 gradi) e giornate oltre i 35°, sono le caratteristiche di questo periodo, in stagione secca.
E Natale, pur preparato da tempo, arriva, sbocciando quasi all’improvviso, come un bocciolo atteso e imprevisto allo stesso tempo. La grazia di Dio fatto uomo, fatto carne, fatto bambino torna ancora una volta a stupirci!
Mentre i chierichetti decorano la Chiesa, la suora prepara l’altare, gli altri padri si preparano a celebrare la Messa di mezzanotte nei villaggi vicini, i bambini sognano Gesù Bambino, e io mi divido tra cucina, confessionale e chiesa.
Martedì sera, poco prima delle 19, diamo inizio alla celebrazione della Messa di… mezzanotte (qui per varie ragioni, di sicurezza e di tradizione, preferiamo anticipare così). La chiesa è illuminata da qualche candela e dalle luci del presepe, dove poso Gesù Bambino, tra Maria e Giuseppe.
La celebrazione prosegue nella gioia e nella consapevolezza di quello che successe e succede in questa notte santa: Dio ha scelto la povertà e la fragilità per diventare uomo, perché nessuno di noi, fragili e poveri, potesse averne paura.
Mercoledì è Natale! Celebriamo la Messa solenne alle 8.30, animata da danze e canti, che esplodono letteralmente nel “Gloria in Excelsis Deo”  che cantiamo dopo la comunione.
Ma Natale è anche un momento di condivisione. All’offertorio bambini e adulti portano prodotti agricoli e cibo, che dopo l’Eucarestia saranno distribuiti ai poveri.
Ed è una meraviglia vedere tanti bambini, contenti e felici per un piccolo dono ricevuto: una bambola, una macchinina, una camicia, un fischietto.
E tutto perché abbiamo appena ricevuto il Dono più grande, Dio fatto Uomo, Gesù.


Festa di Natale al Centro orfani "Arc en Ciel)
Fete de Noel au Centre des orphelins "Arc en Ciel"


Erode e i suoi sgherri
Herode et ses sbires

Presepe, con tanto di cometa
La crèche

Peuls, pastori in transumanza
La transhumance



Presepe e offertorio di Natale
Crèche avec les offrandes de Noel









Orti di Bozoum
Les jardins potagers de Bozoum

Nessun commento: