Visualizzazioni totali

giovedì 5 dicembre 2019

Festa nazionale e Radio Bozoum





Festa nazionale e Radio Bozoum
Il 1° Dicembre, in Centrafrica, è festa nazionale: si celebra l’anniversario della proclamazione della Repubblica nel 1958 (l’Indipendenza arriverà poco più tardi, il 13 agosto 1960).
È una festa molto sentita, caratterizzata da momenti di preghiera (in genere il giorno prima), e, soprattutto, dal grande “defilé” (sfilata) cui partecipano le scuole e varie entità (partiti, associazioni, ecc).
Durante numerose mattinate centinaia di alunni sono impegnati a fare le prove della sfilata (con conseguente perdita di numerosi giorni di scuola, purtroppo).
Quest’anno non ci sono state celebrazioni religiose (forse le autorità temevano di sentire parole poco gradite sulla situazione del paese, sulla corruzione…), ma domenica mattina, 1° dicembre, tutto era pronto: le autorità ben sistemate sotto la nuova tribuna (costruita con i soldi che le compagnie cinesi avevano promesso per costruire una scuola e 2 ambulatori).
Verso le 10 è iniziata la sfilata, aperta dalle forze dell’ordine, seguite dalle majorettes, e poi centinaia, migliaia di bambini, ragazzi e giovani delle varie scuole della città.
Un bel momento di festa, che serve anche a dimenticare, per qualche momento, le difficoltà di un paese che stenta ad uscire da una crisi profonda.
E alla festa segue un altro avvenimento, molto bello: l’inizio delle trasmissioni per la nuovissima Radio di Bozoum!
Sognata da anni, dopo tante difficoltà e molto lavoro, proprio in questi giorni sono stati installati tutti gli apparati necessari grazie All’ONG INTERNEWS (e con il contributo di un amico italiano). La MINUSCA (la Missione delle Nazioni Unite in Centrafrica) ha finanziato la costruzione (che abbiamo realizzato in questi mesi).
E sabato 7 dicembre ci sarà l’inaugurazione de “La Voix de Koyale” (“La voce della Koyale”, che è un fiumiciattolo che attraversa Bozoum).

La Radio trasmette su 102.1 FM, ed ha già una pagina Facebook (fb.me/RadioBozoum), il logo e l’indirizzo mail (radio@bozoum.com ).


Aggiungi didascalia










La delegazione della Cassa di Risparmio di Bozoum

Prove tecniche, Raio Bozoum
Essais, Essais, Radio Bozoum


Nessun commento: