Visualizzazioni totali

venerdì 7 giugno 2019

Piano piano





Piano piano
4 ministri e 3 deputati: questo è quanto è arrivato a Bozoum questa settimana!
La questione delle miniere d’oro e dell’estrazione selvaggia da parte di ditte cinesi a Bozoum, continua a tenere campo.
Dopo il mio breve arresto, il 27 aprile, e dopo la riunione con il Primo Ministro (8 maggio), sembrava non muoversi niente.
Il Primo Ministro aveva promesso una Commissione d’inchiesta sul disastro ambientale, sull’inquinamento dell’acqua e sulle promesse di costruzioni di dispensari e scuole, ma non abbiamo ancora visto niente.
Domenica, finalmente, arrivano a Bozoum addirittura quattro Ministri: quello delle Miniere, e quelli dell’Ambiente, delle Acque e Foreste, e della Pubblica Sicurezza.
Arrivano verso le 10, e alle 13 incontrano la popolazione. Io non sono presente, perché non invitato (penso apposta…), ma la popolazione di Bozoum non si lascia intimorire. Ormai molti hanno capito la gravità del problema, il disastro ecologico e l’impoverimento della zona (e anche delle generazioni future) e non si accontentano dei soliti bla-bla. Chiedono il rispetto, per loro e per le loro comunità. La Delegazione non si aspettava tanto coraggio, e deve ammettere che ci sono stati degli errori, e che faranno qualcosa.
E un paio di giorni dopo arrivano 3 deputati, in missione ufficiale: il Parlamento ha deciso di creare una Commissione d’inchiesta, e sono qui, per qualche giorno, per verificare i danni e riferire al Parlamento. È una Commissione che ha molti poteri, e qualche speranza si riaccende.
Ma è già molto vedere la maturità e la responsabilità della gente  di Bozoum. I lunghi cammini cominciano sempre dal primo passo.
In questi giorni andiamo verso la fine dell’anno scolastico, ed iniziano gli esami.
E nel frattempo andiamo avanti con le varie attività, sia in parrocchia che fuori.
I lavori per la costruzione della Radio di Bozoum proseguono.



Esami
Examens

Radio Bozoum


La Chiesa di Kpari in costruzione
L'église de Kpari en construction

Nessun commento: