Visualizzazioni totali

giovedì 13 giugno 2019

Entrando nella stagione delle piogge



Entrando nella stagione delle piogge
A Bozoum, da ottobre ad aprile siamo in piena stagione secca. A volte (e in questi ultimi anni succede abbastanza spesso) ci sono ancora piogge in novembre, mentre le prime appaiono già in febbraio.
Si tratta comunque di 4 a 6 mesi di stagione secca, molto secca. E la pioggia arriva come una benedizione. Non a caso, in Sango (la lingua del Centrafrica), pioggia si dice “NGU-NZAPA” (l’acqua di Dio)!
La vegetazione in pochi giorni si colora di verde, la temperatura si rinfresca, la gente può iniziare il lavoro nei campi, con la preparazione e le semine di arachidi, mais, miglio, riso e tutto quello che può attecchire.
Gli esami del BC (Brevet des Collèges) che segnano la fine del biennio superiore sono finiti. Qui a Bozoum c’erano 183 candidati, di cui 44 del nostro Liceo St.Augustin. Su 183 presenti, 154 sono stati promossi.
E tra questi, 41 dei nostri alunni. E, ciliegina sulla torta, su tutti i 183, i primi 5 erano della nostra scuola. E ciliegina sulla ciliegina, 2 ragazze erano tra i primi 5, e tutte le nostre ragazze sono state promosse.
Domenica scorsa, festa di Pentecoste, abbiamo anche iniziato le conclusioni dell’anno di catechismo, con i catecumeni del 3° anno che hanno ricevuto l’olio dei catecumeni, simbolo di forza nella lotta contro il peccato e sostegno nel cammino verso il Battesimo.
Che lo Spirito Santo li sostenga!




Fine dell'anno di catechismo
Fin de l'année de catéchèse


I promossi all'esame del BC
les admis au BC

I primi 5 su 183 candidati... tutti del nostro Liceo St Augustin
Les premier 5 sur 183 candidats, tous de notre Lycée St Augustin



Nessun commento: