Visualizzazioni totali

giovedì 9 maggio 2019

Settimana agitata, con moderazioneI



I cresimandi



Settimana agitata, con moderazione
Domenica 5 maggio la nostra parrocchia di Bozoum è in festa: una cinquantina tra ragazzi, ragazze e adulti ricevono il Sacramento della Cresima. È il Sacramento della maturità, del dono dello Spirito Santo, del fuoco del testimone di Cristo (ed è questo il senso dei vestiti rossi dei cresimandi).
Lunedì mattina parto per Bangui. Questa volta viaggio in aereo, anche per questioni di sicurezza, dopo i problemi delle settimane scorse a causa delle Società cinesi che estraggono l’oro. Viaggio un po’ preoccupato, perché le accuse che mi sono state rivolte dal Primo Ministro, in Parlamento, sono molto pesanti (anche se ridicole). Viaggio comunque sereno, perché in coscienza so di aver fatto bene. E anche perché c’è tantissima gente, un po’ dappertutto nel mondo (da Bozoum a Bangui, dal Centrafrica all’Europa, e altrove) che mi sostiene e prega per me.
Mercoledì, in primo pomeriggio, c’è l’appuntamento con il Primo Ministro. Sono accompagnato dal vescovo di Bangui, il Cardinale Dieudonné Nzapalainga, e dal vescovo di Bouar. Il Cardinale ha un’autorità impressionante, ed è rispettato da tutti.
Il Primo Ministro ci riceve insieme ai 3 ministri coinvolti nel problema delle miniere d’oro di Bozoum: il Ministro delle Miniere, quello dell’Ambiente, e quello delle Foreste. Con il cuore e il pensiero alle migliaia di persone di Bozoum, che soffrono a causa dell’ingiustizia di questa industria estrattiva, ci facciamo voce dei loro problemi e preoccupazioni: il disastro ambientale del letto del fiume scavato e sconvolto, l’inquinamento dell’acqua, l’assenza di ricadute economiche sulle comunità locali.
Nonostante qualche minaccia e rimprovero, il Governo riconosce che ci sono stati degli errori, e decide che una nuova Commissione d’inchiesta sarà mandata a Bozoum, e che chiederanno alla ditta cinese di iniziare i lavori promessi (una scuola, un dispensario e alcuni pozzi) e a rimettere in ordine il letto del fiume.
Sono promesse, ma spero che qualcosa  seguirà concretamente.
Come concretamente abbiamo iniziato i lavori per la costruzione di una Radio Comunitaria qui a Bozoum, finanziata dalla Minusca. Un’iniziativa che permetterà di informare ed educare, in un paese dove la radio è molto ascoltata e seguita.







Le danzatrici liturgiche
les danseuses liturgiques



Fondamenta della Radio a Bozoum
Les fondations de la Radio de Bozoum

Incontro con il Primo Ministro
la rencontre avec le Premier Ministre






1 commento:

Unknown ha detto...

Continuiamo a esser in una valle di lacrime, in tanti modi e per tanti motivi.
La mia comunione-cresima è stata per me l'inizio di una voglia-volontà di combattere, che sta durando ancora, anche nella mia vecchiaia.
E' l'unico modo per rendere questa valle meno dolorosa.
Auguri, carissimi amici vestiti di rosso.