Visualizzazioni totali

giovedì 16 maggio 2019

e… niente!




e… niente!
E niente: è stata una settimana tranquilla. Come lo possono essere le  settimane di Bozoum!
Siamo orami alla fine dell’anno scolastico, e tra grandi e piccoli impegni andiamo avanti.
E niente: i nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle nostre scuole di Bozoum si preparano all’ultimo sprint. Dall’asilo al Liceo, passando per le elementari, il Centro orfani Arc en Ciel, l’alfabetizzazione e il Centro di promozione femminile, sono oltre 1.500 gli alunni che ogni giorno frequentano le nostre scuole. Senza contare gli altri 2.400 che le frequentano nei villaggi della savana.
E niente: sabato e domenica, in Parrocchia, abbiamo accolto alcuni giovani delle parrocchie vicine (vicine…: Baoro è a 170 km, e Bossemptele a 90!) per un  piccolo forum. È stata l’occasione per riflettere, pregare e lasciarci toccare dalle parole di Papa Francesco: “ Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita”.
Sono loro che hanno animato la celebrazione della Messa di domenica.
E niente: andiamo avanti, giorno per giorno, cercando di ascoltare e rispondere alle domande e ai bisogni di tanta gente.
E le varie promesse per controllare e risolvere i problemi creati dallo sfruttamento selvaggio dell’oro da parte delle ditte cinesi? Ancora niente…



Messa dei giovani a Bozoum
Messe des jeunes à Bozoum




Il cantiere della Radio di Bozoum
Le chanteir de la Radio de Bozoum


Lavori in vista
Travaux à faire...





Nessun commento: