Visualizzazioni totali

giovedì 28 marzo 2019

Vita e morte



Le clarisse accompagnano p.Toussaint con il canto
les Clarisses accompagnent avec le chant le p.Toussaint


Vita e morte
La settimana scorsa un confratello cappuccino, p.Toussaint Zoumalde, è stato ucciso in Camerun, a Ngaoundere, molto probabilmente durante una  rapina. Lo conoscevo bene: anni fa era in seminario a Bouar, dove ho lavorato per 11 anni. È una morte improvvisa: da un lato ci ricorda la nostra fragilità, dall’altro la fragilità della sicurezza nei nostri paesi.
Venerdì 23 marzo celebriamo il suo funerale, nella cattedrale di Bouar, dove era stato ordinato nel 2002. La chiesa è piena (p.Toussaint era originario di Bouar, ed ha lavorato molti anni per la Radio Siriri), e siamo una sessantina di sacerdoti, insieme al vescovo, riuniti per pregare per il nostro confratello.
Proprio ieri, mercoledì 27 marzo, papa Francesco ha presentato una suora (missionaria in Africa da 60 anni!), e ha detto: “intendo esprimere la mia riconoscenza a te e a tutti i missionari e le missionarie, sacerdoti, religiosi e laici, che spargono i semi del Regno di Dio in ogni parte del mondo. Il vostro lavoro è grande. Voi “bruciate” la vita seminando la parola di Dio con la vostra testimonianza… E in questo mondo voi non fate notizia, non siete notizia nei giornali”.
Tornando a Bozoum, in pomeriggio si scatena un piccolo tornado: vento fortissimo, polvere, e poi, finalmente, la pioggia. È impressionante vedere la natura scatenarsi!
Grazie a Dio non ci sono stati troppi disastri: qualche lamiera volata, qualche tetto in paglia distrutto, ma nessuna vittima.
Lunedì sono sceso a Bangui, per rientrare poi mercoledì a Bozoum, dove trovo una bella sorpresa: il Ministro delle Miniere ha sospeso tutte le attività di estrazione dell’oro a Bozoum! E da tre giorni i cantieri sono fermi! È una prima, piccola vittoria, e speriamo che effettivamente le ditte cinesi siano obbligate a rispettare le regole, e a sistemare i danni che hanno fatto.
Vedremo, e controlleremo!





Il decreto del Ministero che blocca le attività inerarie delle ditte cinesi
Le décret du Ministère qui bloque les activités minières des entreprises chinoises


piccolo tornado in arrivo
petite tornade




il nostro Liceo, visto da uno degli alunni
notre Lycée, vu par un de nos élèves



Nessun commento: