Visualizzazioni totali

venerdì 25 gennaio 2019

15 volte Fiera Agricola di Bozoum







15 volte Fiera Agricola di Bozoum
È finalmente arrivato il grande giorno: oggi, 25 gennaio, la grande Fiera Agricola di Bozoum ha preso l’avvio.
Dopo una lunga preparazione (iniziata un paio di mesi fa), tutto è pronto: una quarantina di stand, sistemati sotto un doppio viale di manghi, dove circa 250 cooperative di tutta la regione espongono e vendono tonnellate di prodotti agricoli.
È un trionfo di colori, di profumi, di forme e di sorrisi! In un paese all’85% occupato da ribelli armati, la Fiera di Bozoum rappresenta un momento di pace e di gioia, dove la gente può venire, esporre e vendere i propri prodotti.
Lunga preparazione, tanto lavoro, l’impegno di tante persone: la Fiera è il frutto di un cammino che dura molti mesi. Il lavoro dei campi, in condizioni spesso critiche e pericolose, a causa dei ribelli, richiede gente forte e paziente.
Da anni, il titolo della Fiera è “Orgueil paysan” (orgoglio contadino): vogliamo mettere in evidenza quello che è il settore più importante della vita del 90% della popolazione.
Come Caritas, abbiamo creato la Fiera nel 2004, al termine di un progetto dopo la guerra del 2002-2003. Grazie al sostegno di organizzazioni e associazioni (in particolare di “Amici per il Centrafrica”), la Fiera è cresciuta, lentamente ma con costanza. L’anno scorso c’erano 195 cooperative presenti, e il giro di affari è stato superiore ai 91.000 euro (in un paese dove il reddito pro capite annuo è intorno ai 300 euro!).
Evento unico nel paese (e anche nei paesi vicini!), in 15 anni la Fiera ha ormai raggiunto una buona notorietà, tanto da richiamare l’attenzione di media, organismi e governo.
Oggi, per l’apertura, era presente il Primo Ministro, il ministro delle Miniere e della Geologia, il nostro Vescovo, funzionari di vari ministeri.
La cerimonia di apertura ha avuto inizio poco prima delle 11. Dopo il discorso del rappresentante delle cooperative, il Primo Ministro ha preso la parola ringraziando la Caritas e la Chiesa per il grande lavoro fatto. E, finiti i discorsi, è arrivato il momento più entusiasmante: la sfilata delle cooperative, a ritmo di musica, con i prodotti più tipici.
Al termine, abbiamo visitato gli stand con il Primo Ministro, il Vescovo e le autorità.
E la 15° Fiera di Bozoum inizia!





Gli alunni del nostro Liceo St.Augustin al lavoro per accogliere le cooperative
Les élèves de notre Lycée st.Augustin au travail











Lo stand della nostra Cassa di risparmio
Le stand de notre Caisse d'épargne










Nessun commento: