Visualizzazioni totali

giovedì 12 aprile 2018

DOMENICA IN ALBIS...



Il Consiglio Presbiterale
le Conseil Presbyteral



DOMENICA IN ALBIS
Venerdì scorso ero a Bouar, e il giorno dopo la riunione di formazione per le Caritas parrocchiali, ho partecipato al Consiglio Presbiterale, insieme ad una dozzina di sacerdoti e intorno al Vescovo.
Il Consiglio presbiterale è composto da alcuni sacerdoti della diocesi. Una parte è scelta dal vescovo, e una parte da tutti i sacerdoti. È una riunione nella quale si discute e si aiuta il Vescovo a prendere le decisioni, esprimendo liberamente  il proprio parere e consigliandolo.
In pomeriggio rientro a Bozoum, e domenica ritrovo tutti i battezzati di Pasqua, con i loro vestiti bianchi. Anticamente questa era chiamata “domenica in albis”, proprio perché, dopo una settimana di catechesi e formazione, i battezzati partecipavano ancora una volta alla Messa con  gli abiti bianchi del battesimo.
Martedì pomeriggio passo al Centre Rizicole di Bohoro, dove abbiamo iniziato i lavori di riabilitazione della diga. Mentre i muratori riparano le parti in cemento, una trentina di giovani, armati di pala e carretta, puliscono il fondo del lago, che così potrà contenere più acqua.
Mercoledì scendo a Bangui, per incontrare la comunità e vedere il lavoro della Scuola Agraria. I due edifici sono a buon punto, e stiamo proseguendo verso il tetto. La tecnica  nuova dei mattoni fatti in terra pressata, si sta rivelando molto interessante, e le costruzioni sono, esteticamente, molto belle.
E per la settimana prossima annuncio già due sorprese…


i battezzati
les baptisés


i lavori al Centre Rizicole
les travaux au Centre rizicole



la Scuola d'Agricoltura a Bangui
L'école d'agriculture à Bangui





Nessun commento: