Visualizzazioni totali

giovedì 8 febbraio 2018

Mattone su mattone





Mattone su mattone
La Fiera di Bozoum, appena conclusa, rappresenta un momento importante di sviluppo. Praticamente assenti le ONG, e le agenzie delle Nazioni Unite che si occuperebbero di Agricoltura e sviluppo. Ma la Fiera continua a crescere, I risultati delle vendite sono più che raddoppiati rispetto agli ultimi due anni. Ma quello che conta è che per le cooperative ed i contadini, la Fiera è diventata un appuntamento fisso. Anche il fatto di non dipendere da ONG e Nazioni Unite è un vantaggio: più libertà, e progetti più vicini ai bisogni e alle capacità della gente.
La settimana scorsa ho potuto vedere la realizzazione di un altro sogno. In gennaio 2017 ero andato in Sudafrica, per vedere e comprare i macchinari per fare i mattoni. Nel frattempo sono arrivati, e in gennaio è iniziata la formazione: una ventina di giovani stanno imparando a farli e a posarli. A un ritmo di produzione di circa 3.000 al giorno, i mattoni prodotti sono solidi (molto solidi), e si possono montare a incastro, senza cemento.
E così abbiamo iniziato la costruzione di una scuola di Agricoltura, a Bangui: permetterà a molti giovani di ricevere una formazione e di avviarsi ad un lavoro serio.
E qui a Bozoum, questa settimana, abbiamo avviato finalmente il cantiere della radio. Grazie all’ONG Internews abbiamo iniziato a pensare a come creare una radio comunitaria. C’è molta attesa, e la radio può aiutare molto a informare e formare. Mercoledì mattina c’è stata una grande riunione con le varie entità della città di Bozoum, ed è stato costituito il Comitato  che preparerà l’apertura della stazione radio. Ed è stato scelto  il nome: RADIO KOYALE (che è il fiumiciattolo che attraversa la città).
E questa settimana finisce con il viaggio a Bouar, per la consacrazione del nuovo Vescovo, l’Abbé Mirek, domenica 11 febbraio. Ci andremo con un centinaio di persone di Bozoum. E per l’occasione abbiamo creato il sito della diocesi: https://www.diocesebouar.com/home
Mattone su mattone viene su una grande casa…


Fine della Fiera
fin de la Foire

Bangui: Visita della Presidente del Bambin Gesù di Roma, Mariella Enoc






Radio KOYALE






Nessun commento: