Visualizzazioni totali

venerdì 26 gennaio 2018

Fiera agricola 2018.1





Fiera agricola 2018.1
E rieccoci con la grande Fiera Agricola di Bozoum. Da 14 anni portiamo questa iniziativa, unica del suo genere in tutto il paese: decine di piccole cooperative, su un raggio di 220 km, portano qui i prodotti agricoli, li espongono e vendono.
È una tre giorni di festa, di scambi, di vendite. È la festa dell’Orgoglio contadino.
Sono arrivati una decina di camion stracarichi di mais, miglio, fagioli, arachidi, sesamo, manioca, riso e quanto prodotto da famiglie e piccole cooperative. I camion arrivano da Ngaundaye, Ndim, Bocaranga, Taley e altri centri, su un raggio di 220 km, e sono presenti circa 180 cooperative.
Per l’occasione la nostra Caritas (con l’appoggia, quest’anno dell’Associazione Amici per il Centrafrica) organizza il trasporto, la preparazione degli stand, l’accoglienza e tutto quanto un avvenimento simile richiede.
Negli anni, la Fiera è cresciuta, diventando un avvenimento importante per la regione e per il paese. È l’unica Fiera del genere!
Per l’occasione il Presidente della Repubblica centrafricano si era invitato. Poi ha avuto altri impegni, ma ha voluto comunque mandare tre ministri (Agricoltura, Allevamento e Gioventù).
Quest’anno, visto il volume crescente dei prodotti esposti e delle vendite, la Fiera dura 3 giorni. Questa mattina, venerdì, c’è stata l’inaugurazione. Domani continueremo, per chiudere sabato con la consegna dei premi alle migliori cooperative espositrici.
E avanti con l’orgoglio contadino!








Le varie tappe del riso
les différentes ètapes du riz








Nessun commento: